Vai al contenuto

L’Eurospin ritira i fagiolini surgelati: tracce del velenosissimo stramonio

Pubblicato: 21/03/2019 22:22

Il Ministero della Salute ha diramato un ordine di ritiro per i fagiolini prodotti da Greenyard Frozen France sas, venduti dai supermercati Eurospin. All’interno delle confezioni sono infatti state rinvenute tracce di datura stramonium, pianta velenossisima, anche conosciuta come “erba del diavolo”.

Stramonio trovato nei fagiolini dell’Eurospin: ordinato il ritiro

Come avverte il Ministero della Salute, all’interno dei Fagiolini Finissimi Surgelati, venduti in confezioni da 600 gr, sarebbe presente dello stramonio. I lotti interessati dal ritiro sono il 9043M e il 9043MX, prodotti a Moréac, in Francia e a marchio “Delizie Del Sole”. La data di scadenza è 2/2021 e 1/2021.

I fagiolini ritirati dal mercato. Fonte: Ministero della Salute
I fagiolini ritirati dal mercato. Fonte: Ministero della Salute

Il dicastero di Lungotevere Ripa invita a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita di acquisto, distribuito nei soli depositi del Nord Italia.

I pericoli dello stramonio o “erba del diavolo”

Il famigerato stramonio è una pianta molto diffusa in varie zone del mondo, in particolare in Europa, America e Asia. La sua velenosità è dovuta alla presenza di un alcaloide allucinogeno, la scopolamina, usata in piccolissime quantità nell’industria farmaceutica.

La datura stramonium può avere effetti anche gravi, dati dal fatto che la pianta è un potente allucinogeno. Nel Medioevo veniva anche chiamata “erbe delle streghe”, perché si riteneva che venisse usata durante i sabba proprio per le sue proprietà allucinanti. La pianta viene anche usata come allucinogeno da sciamani nel Sud America, consumatori di droghe o appartenenti a sette.

Pianta di stramonio
Pianta di stramonio

Fagiolini, una pianta benefica

Che questa notizia non vi scoraggi dal consumo di fagiolini, i cui baccelli sono invece molto buoni e dotati di proprietà benefiche. Questi legumi si trovano in diverse varietà, verde, gialla o viola, e la presenza della vitamina B6 ne fanno un vero toccasana contro lo stress. Non solo, i fagiolini aiutano anche a dormire bene, combattono l’affaticamento e fanno bene alla pelle.