Vai al contenuto

Nave da crociera in avaria: fine di un incubo, la Viking Sky riparte

Pubblicato: 24/03/2019 11:34

Sono andate avanti tutta la notte le operazioni di recupero dei passeggeri della nave da crociera Viking Sky; dei 1373 passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo sono stati tratti in salvo al momento circa 300 persone, alcuni di loro hanno riportato ferite. Le condizioni sulla nave sono state difficili, essendo la Viking ancora in balìa delle onde e del vento sferzante. Le operazioni, seguite con apprensione sia dai passeggeri sia dalle persone a terra, condite da video e foto condivise sui social, si sono interrotte quando 3 su 4 motori della nave sono ripartiti.

Viking Sky: continuano le operazioni di recupero, ci sono feriti

Al momento si conterebbero ben 16 feriti, tre di loro sarebbero in gravi condizioni; questo è quanto riportato dall’agenzia stampa locale NTB. Per i passeggeri, per lo più cittadini statunitensi e britannici, quella che avrebbe dovuto essere una vacanza da sogno si è trasformata in un incubo.

Se la situazione atmosferica non sembra demordere, pare che nella notte 3 su 4 motori siano ripartiti e ora funzionano, l’imbarcazione ora può ripartire. A dare l’annuncio il portavoce dei servizi d’emergenza Per Fijed che ha ricordato le dinamiche della vicenda. La Viking Sky infatti, con l’aiuto di un rimorchiatore è riuscita a ripartire e ora si sta dirigendo verso il porto di Molde, a 500 km a ovest di Oslo.

Le testimonianze dei passeggeri

È stato terrificante, non ho mai vissuto niente di così spaventoso” ha raccontato Janet Jacob, passeggera della nave alla tv norgevese Nrk. Raccontando l’esperienza, non appena toccato terra, Janet ha poi aggiunto che la sensazione provata da lei e dagli altri sembrava quella di essere in balia di un tornado.

Per i passeggeri rimasti a bordo, la notte è trascorsa insonne. Tutti con indosso i giubbotti di salvataggio, seduti e/o sdraiati un po’ dovunque nello spazio comune. A documentare quanto accaduto nelle drammatiche ore, Alexus Sheppard con diversi post sul suo profilo Twitter.

I drammatici momenti durante i soccorsi

In un video pubblicato su Twitter si assiste ai momenti drammatici vissuti dai passeggeri all’interno della nave. La Viking Sky completamente in balìa delle onde e con essa anche mobili e persone all’interno.

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2019 14:48