Vai al contenuto

Notre-dame, prete eroe del Bataclan salva dalle fiamme i tesori sacri della Cattedrale

Pubblicato: 16/04/2019 23:49

Si chiama Padre Jean-Marc Fournier, ha 50 anni, ed è il prete eroe che ha salvato alcuni importanti tesori sacri a rischio durante il terrificante incendio della centenaria Notre-Dame de Paris. L’uomo, che riveste il ruolo di cappellano dei Vigili del Fuoco di Parigi, non ha esitato un solo secondo a gettarsi tra le spaventose fiamme divampate tra le mura della cattedrale, per trarre in salvo la corona di spine e il Santissimo Sacramento.

Il coraggio di Padre Fournier, i commenti: “Un eroe assoluto”

Il primo a raccontare le gesta di Padre Fournier è il giornalista Etienne Loraillère, direttore della redazione della rete televisiva cattolica francese Kto, tramite Twitter: “Padre Fournier si è recato con i pompieri della cattedrale di Notre-Dame per salvare la corona di spine e il Santissimo Sacramento“. Segue il Daily Mail che scrive: “È un eroe assoluto. Non ha mostrato alcuna paura mentre si dirigeva verso le reliquie all’interno della Cattedrale, si è assicurato che fossero salvate. Si occupa di vita e di morte ogni giorno e non mostra mai paura“. Secondo quanto riportato da Tgcom 24, il prete aveva prestato soccorso anche durante l’attentato del 13 novembre 2015 al Bataclan e sarebbe sopravvissuto anche a un’imboscata in Afghanistan, dove si era unito all’ordinariato militare per sette anni.

Il tesoro sacro salvato dall’inferno di Notre-Dame

La corona di spine, salvata dal cappellano, è uno tesori che il simbolo della cristianità di Parigi custodiva gelosamente, tra cui le presunte reliquie della Passione di Cristo, acquisite dalla monarchia francese nel Medioevo poi conservate dall’arcidiocesi della capitale. Secondo le cronache, tra storia e leggenda, il re Luigi IX di Francia riuscì a entrare in possesso della reliquia nel 1239 tramite dei mercanti veneziani e re Baldovino II, imperatore di Costantinopoli. La corona, che viene mostrata al pubblico durante la Settimana Santa, non presenta più nessuna spina dopo la distruzione della Rivoluzione Francese.

Padre Jean-Marc Fournier è considerato un prete eroe per aver salvato dalle fiamme dell'incendio di Notre-Dame alcuni dei più importanti tesori sacri della cristianità. L'uomo, cappellano dei pompieri di Parigi, si era mobilitato anche durante l'attentato del Bataclan
La sacra corona contenuta a Notre-Dame