Vai al contenuto

Ballando con le Stelle, sospesa la programmazione: la decisione della Rai

Pubblicato: 29/04/2019 13:11

Cambia la sfida, cambia “l’antagonista”. Milly Carlucci e la macchina super rodata di Ballando con le Stelle proprio sul più bello dovranno rinnovarsi e cercare di vincere una concorrenza diversa dalla consueta. La UEFA Champions League e l’Eurovision Song Contest obbligano la Rai a cambiare la programmazione e a spostare inevitabilmente Ballando con le Stelle dalla prima serata di sabato alla prima serata del venerdì e questo comporterà uno scontro diretto non più con Maria De Filippi bensì con Paolo Bonolis e il suo tormentato Ciao Darwin 8 – Terre Desolate .

Cambia la programmazione di Ballando con le Stelle

Difficile interpretare gli animi ma sicuramente, dati gli ultimi avvenimenti, lo scontento più grande si può ben immaginare sia di Paolo Bonolis. La Rai si vede infatti obbligata a cambiare il programma di punta del sabato sera, Ballando con le Stelle – che sta registrando ottimi ascolti dando filo da torcere al talent di Mediaset, Amici di Maria De Filippitrasferendolo anzi, anticipandolo, al venerdì.

milly carlucci a ballando con le stelle
Ballando con le Stelle

Il primo stop per far spazio all’Eurovision Song Contest

Il Festival Europeo della canzone, l’Eurovision Song Contest, ha necessariamente bisogno di un sabato sera. Il Festival, giunto alla sua 64esima edizione e che vede sfidarsi a suon di note canore 41 nazionalità, quest’anno si svolgerà nuovamente in Israele, a Tel Aviv e si articolerà in 2 semifinali e una finale, tutte mandate in onda su Rai 1. Le prime due semifinali in realtà non creano problemi – la prima andrà in onda martedì 14 maggio, la seconda giovedì 16 maggio – ma la finale verrà trasmessa invece sabato 18 maggio alle 21.

Scontro diretto con Ciao Darwin 8?

Milly Carlucci dovrà dunque rinunciare al sabato sera per andare in onda venerdì 17 maggio, motivo per cui dall’altra parte a farle concorrenza non troverà più il talent di Maria De Filippi bensì Paolo Bonolis con il suo Ciao Darwin 8 – Terre Desolate. Proprio così infatti, Paolo Bonolis avrebbe dovuto trovare spazio per la sua ultima puntata il 10 maggio ma con la mancata messa in onda della puntata del 26 aprile scorso, Ciao Darwin 8 troverà il suo finale accidentalmente in concomitanza con Ballando con le Stelle. Mentre Amici di Maria De Filippi il 18 maggio si scontrerà con il Festival canoro sabato 18 maggio, il meglio e anzi l’oscuro di Ciao Darwin 8, dovrà scontarsi con i ballerini professionisti e non di Milly Carlucci il 17 maggio. A seguire, Ballando con le Stelle si vedrà poi raddoppiato l’appuntamento la settimana successiva: sembra infatti che la Rai abbia stabilito che Milly Carlucci troverà spazio due volte di seguito, venerdì 24 maggio e sabato 25, motivo in più credere che possa scontrarsi ancora una volta con Ciao Darwin.

paolo bonolis a braccia aperte
Ciao Darwin 8 – Terre Desolate

Il secondo stop per la finale di Champions League

Finito l’Eurovision Song Contest, sarà però la volta della Champions League che ha già in serbo la propria finale prevista sabato 1 giugno, e Ballando con le Stelle perderà di nuovo un sabato tutto per sé. Lo sconforto però, come dicevamo, alla luce di questi aggiornamenti di programmazione televisiva, è sicuramente più forte per Paolo Bonolis che a Ciao Darwin 8 non se la passa poi così bene.

Ciao Darwin 8: aperta un’inchiesta per lesioni colpose

Gli ascolti registrati fino ad oggi svaniscono di fronte all’apertura di un’inchiesta per lesioni colpose. La mancata messa in onda del 26 aprile non è stata dovuta infatti a ragioni di programmazione bensì per ragioni interne a Mediaset che ha deciso di non mandare in onda la puntata a fronte del recente incidente subito proprio da un concorrente di Ciao Darwin durante la registrazione di una puntata. Il 54enne Gabriele Marchetti, mentre affrontava la prova del Genodrome, prevista dal programma, è rovinosamente caduto mentre affrontava la sfida dei rulli. Un incidente che ora potrebbe costargli la paralisi.

Il Genodrome di Ciao Darwin
Il Genodrome di Ciao Darwin

La rabbia dei parenti

Col morale a terra per i fatti, Ciao Darwin 8 tornerà in onda il prossimo venerdì 3 maggio ma è indubbio che una notizia del genere possa avere delle ripercussioni in termini di share, a fronte soprattutto delle fortissime dichiarazioni rilasciate dai parenti del concorrente protagonista dell’incidente che così hanno dichiarato all’AdnKronos: “Se non avessi alzato un polverone non avrebbero detto nulla. Il problema è che è emerso che altri concorrenti si erano fatti male e quindi secondo me il gioco doveva essere bloccato prima“.

*immagine in alto: Milly Carlucci a Ballando con le Stelle (frame)