Vai al contenuto

Tromba d’aria a Taranto: ritrovato l’operaio disperso

Pubblicato: 13/07/2019 18:24

È di questi minuti la notizia che è stato ritrovato il corpo di Cosimo Mimmo Massaro, l’operaio 40enne disperso da 3 giorni dopo essere precipitato in mare insieme alla gru sulla quale si trovava. 

L’uomo era un dipendente dell’ex Ilva e si è rifugiato nella cabina di comando quando la tromba d’aria ha colpito la città di Taranto.

Taranto: ritrovato l’operaio disperso

Cosimo Mimmo Massaro si trovava nella gru quando lo scorso giovedì una trama d’aria ha travolto la città di Taranto, in particolare la zona dell’ex Ilva ora Arcelor Mittal. L’uomo era precipitato in mare insieme alla struttura e da allora di lui si sono perse le tracce.

Le ricerche proseguivano da tre giorni e sono state portate avanti dai sommozzatori dei carabinieri. L’uomo è stato individuato, il suo corpo era ancora dentro la cabina di comando della gru.

Periti al lavoro per capire le dinamiche

Massaro era originario di Fragagnano, il suo corpo era esattamente dove si aspettavano fosse, vicino acca sala argani della gru. Lo scorso 10 luglio il gruista si era rifugiato lì per sfuggire alla potenza del vento, inconsapevole del fatto che invece della salvezza avrebbe trovato la morte.

A recuperarlo il nucleo dei sommozzatori dei carabinieri di Pescara, operativi anche nelle Marche, in Molise e in Puglia. Le ricerche sono state molto complicate a causa del meteo avverso e le condizioni delle acque, fa sapere il procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo durante la conferenza stampa.

Al momento sono in corso gli accertamenti del caso per capire che cosa possa aver causato un tale dramma. L’ultima parola spetterà ai tecnici che sono già al lavoro. “Lasciamo che lavorino in serenità e ci diano un responso” si legge su AdnKronos, “Io sono stato sul posto ho visto la situazione di queste gru, una è accartocciata e l’altra è pendente”.

Il cordoglio del ministro Di Maio

Su twitter arriva il messaggio di cordoglio del vice-premier Luigi Di Maio: “È stato ritrovato il corpo di Cosimo. Un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi in questo momento sta scrivendo ore di dolore”.

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2019 22:29