Vai al contenuto

Prati-gate, un film ripercorrerà la storia con Mark Caltagirone

Pubblicato: 17/07/2019 15:38

La storia intricata del finto matrimonio tra Pamela Prati e il fantomatico Mark Caltagirone ha occupato per mesi i salotti televisivi, appassionando gli spettatori con colpi di scena e rivelazioni degni delle soap opera più fantasiose.

Un affaire partito dalle prime interviste concesse dalla Prati a fine 2018 e che si è via via ingigantito fino a quando è stata rivelata la non-esistenza di questo misterioso imprenditore che nessuno aveva mai visto. Una storia che ha colpito così tanto l’immaginario comune che ora sbarcherà al cinema.

Il Prati-gate diventa un film

Il regista Gianni Ippoliti, conduttore di Detto Fatto e Sabato in ha infatti deciso di realizzare un film sulla vicenda e lo ha annunciato nel corso di un’intervista per Novella 2000. La pellicola sarà intitolata Mark Caltagirone: Una Storia Italiana e ripercorrerà tutta la faccenda, cercando di cogliere le diverse sfaccettature che l’hanno caratterizzata.
Il film sarà un corto e verrà presentato nel corso del festival Le giornate del Cinema Lucano, che si svolgerà a Maratea dal 22 al 27 luglio.

Ippoliti ha spiegato i motivi che lo hanno portato a decidere di portare al cinema il Prati-Gate: “Barbara d’Urso è andata in vacanza, ed era necessario assicurare un prosieguo a un fatto così avvincente che ha coinvolto emotivamente tutti gli italiani”. Secondo Ippoliti c’è ancora bisogno di portare avanti questa storia, evitando dunque di farla morire con l’arrivo dell’estate. La sua idea è stata quella di farne un corto, approfittando del fatto che al momento la curiosità intorno alla vicenda è ancora alta. Secondo Ippoliti “la rapidità di esecuzione può rappresentare quell’arma in più vincente”.

I primi nomi del cast

È stata rivelata anche parte del cast: l’imprenditore fantasma Mark Caltagirone sarà interpretato da Massimo Di Carlo, mentre Fabiana Latini sarà Pamela Prati. Ci sarà spazio anche per Barbara D’Urso, visto il ruolo avuto nella vicenda, e a prestarle il volto ci sarà Elisa Bartolotti. Ancora non si conoscono, invece, le attrici che interpreteranno le agenti ed ex amiche di Palema Prati, ossia Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo. Quest’ultima ha anche annunciato di star scrivendo un libro sulla storia.

*immagine in alto: Pamela Prati a Verissimo (frame)