Vai al contenuto

Abania, cresce il bilancio dei feriti dopo il terremoto di Durazzo

Pubblicato: 22/09/2019 09:32

La situazione in Albania non è semplice dopo le violente scosse di terremoto di ieri pomeriggio. Cresce il bilancio dei danni, ma soprattutto il numero di feriti è salito di diverse decine.

L’epicentro, non lontano dalla capitale Tirana, è stato registrato sulle coste. Il centro metropolitano più vicino e che ha riscontrato più disagi è la città di Durazzo. Il sisma è stato avvertito sulla costa adriatica, riecheggiando in Puglia fino a Salerno, dove è stata avvertita ieri sera una scossa di magnitudo 4.9.

I danni

Oltre 400 le abitazioni danneggiate da quello che è stato definito il terremoto più forte degli ultimi 30 anni in quella zona. Più di 30 i palazzi e le costruzioni che hanno riportato danni di una certa entità, sia a Durazzo che a Tirana. Nei centri cittadini è stato tilt totale: con assenza di elettricità e necessità di evacuazione. Ad Helm, a soli 10 km dalla capitale alcune case sono crollate.

Mentre la gente continua a temporeggiare per strada, con il terrore di una nuova scossa, sale anche il bilancio dei feriti: circa 60 tra cui anche bambini e giovani, stando agli ultimi aggiornamenti delle fonti mediche. Mentre il ministro della Sanità Ogerta Manastirliu ritiene che siano più di 100 le persone che ieri hanno fatto richiesta di assistenza medica, tra il pronto soccorso di Tirana e quello di Durazzo. Nelle due città sono stati allestiti diversi centri di accoglienza. “Molti sono rimasti feriti, mentre fuggivano dalle proprie case ha dichiarato Ogerta Manastirliu. “Tutte le strutture ospedaliere sono impegnate per fare fronte a qualsiasi situazione”. Intanto il Premier Edi Rama, che ieri si trova a Francoforte, ha annullato l’incontro all’Onu che si doveva tenere nel palazzo di vetro di New York, e ha fatto sapere che sarebbe tornato a Tirana quanto prima.

Fino in Italia

Allertate anche le autorità in Puglia, dove il sisma è stato nettamente avvertito ieri sera. Diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco registrate a Lecce. Mentre più ridotto il numero di allarmi a Bari. La situazione è sotto controllo, informa la Protezione Civile, che sta monitorando la situazione.

Una scossa con ipocentro molto profondo è stata registrata ieri sera anche a Salerno, dove la situazione è sotto controllo. “La popolazione non ha avvertito la scossa forse perché l’evento si è verificato in profondità” ha spiegato il sindaco Mauro Inverso. “Non ci sono stati danni né abbiamo avuto segnalazioni particolari dai cittadini anche a Salerno, dove però la situazione è rimasta sotto controllo, senza né danni né allarmismi“.

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2019 09:40