Vai al contenuto

Emanuele Filiberto, il post sui social: “Annuncio il ritorno della famiglia reale”

Pubblicato: 15/11/2019 10:26

Abbigliamento elegante, posa da “discorso del Presidente”, quartetto d’archi di sottofondo: così Emanuele Filiberto di Savoia si è presentato sui social e sulle reti Mediaset, nel corso della giornata di ieri, in un video a tema “monarchia di ritorno”.

Ebbene sì: nel video in questione il rampollo dei Savoia ci tiene a dichiarare che in un momento storicamente duro, i reali vogliono fare la loro parte attiva. Ma che significato ha davvero quel video?

I reali stanno davvero tornando?

I toni sono istituzionali, la posa quasi governativa: ho il dovere di annunciare ufficialmente il ritorno della Famiglia Reale. È tempo di tornare a respirare la tranquillità, la fiducia e l’eleganza di cui abbiamo fiducia oggi più che mai”.

L’ombra del marketing dietro Emanuele Filiberto

Sebbene negli ultimi tempi di Amarcord  a tema anni ’40, in politica e a livello sociale, ce ne siano stati diversi, questa forse non se l’aspettava nessuno. L’ultima volta che i reali hanno avuto un ruolo fondamentale nella politica italiana, d’altronde, è finita con una guerra mondiale e l’instaurazione della Repubblica. Questa volta però sembra che le cose stiano diversamente: su Twitter vediamo infatti che Emanuele Filiberto ha utilizzato la dicitura “advertising”, a segnalare che si tratterebbe di un annuncio a sfondo commerciale. Che si tratti forse di un escamotage di marketing legato all’imminente arrivo della terza stagione di The Crown, prodotto proprio da Mediaset? Staremo a vedere.