Vai al contenuto

Scomparso Luca Assante, famiglia disperata: “È affetto da bipolarismo”

Pubblicato: 27/12/2019 16:07

Allarme per una scomparsa a Napoli: Luca Assante, un giovane affetto da bipolarismo, è scomparso la notte di natale dalla struttura presso la quale è in cura. A dare l’annuncio della scomparsa è stato suo fratello Alessio.

La famiglia lo sta cercando disperatamente

È grande in questi giorni la disperazione della famiglia Assante, che sta cercando disperatamente il giovane Luca, 30 anni, che al momento della scomparsa si trovava in una struttura di cura. Luca soffre infatti di sindrome bipolare, il che rende ancora più complicata la situazione del giovane: “Il ragazzo è affetto da bipolarismo e necessita di assumere dei farmaci. Vi prego, chiunque lo vedesse Mi contatti su fb o contatti le forze dell’ordine. Abbiamo già provveduto alla denuncia di scomparsa ed non vediamo l’ ora di riabbracciarlo. Aiutateci a riportarlo a casa“.

Per ora, naturalmente, si parla di allontanamento volontario.

Il bipolarismo: sbalzi d’umore ed aggressività

Il bipolarismo, o disturbo bipolare, è un disturbo psichiatrico. Chi ne è affetto ha sintomi che possono causare gravi disagi nella vita di tutti i giorni, come alterazioni dell’umore e senso di depressione e tristezza. L’umore e lo stato d’animo del bipolare sono però altalenanti, per cui possono passare molto velocemente da un senso di profondo malumore ad eccitazione ed iperattività.

Ciò che può accadere è che il paziente bipolare causi danni a se stesso o agli altri, soprattutto nella fase di iper energia fisica, o nelle fasi di rabbia ed aggressività.

I pazienti bipolari sono solitamente sottoposti a terapia farmacologica che permetta di evitare i picchi umorali ed è costantemente seguito da un percorso di terapia psicologica che gli permetta di avere una vita di tutti i giorni normale.