Vai al contenuto

Si è dimesso il Premier ucraino Oleksij Honcaruk

Pubblicato: 17/01/2020 09:16

Fonti locali ucraine riportano che il premier del Paese si sarebbe dimesso. Oleksij Honcaruk è in carica dal 29 agosto 2019 : era stato eletto in una votazione che aveva visto a favore della sua nomina ben 290 deputati.

L’annuncio su Facebook

È l’agenzia Nova a diffondere le parole che Honcaruk avrebbe scritto su Facebook, con le quali spiega di aver scritto una lettera di richiesta di dimissioni inviata al Presidente Volodymyr Zelensky: “Ho assunto l’incarico per attuare il programma del presidente. Egli rappresenta un modello di onesta, a mio avviso. In ogni caso, onde evitare ogni dubbio rispetto al mio rapporto di fiducia con il capo dello Stato, ho scritto una lettera di dimissioni, che ho inviato al Presidente”. La notizia arriva dopo un’iniziale smentita partita dall’ufficio stampa governativo.

Alla base della scelta del Primo Ministro ci sarebbe la pubblicazione di un audio, diffuso sul web negli ulimi giorni, in cui si sentirebbe Honcaruk esprimere pareri negativi nei confronti del Presidente ucraino Zelensky.

(Immagine in alto: Creative Commons/ autore)

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2020 11:05