Vai al contenuto

Coronavirus, dallo Spallanzani la notizia: il ceppo è stato isolato

Pubblicato: 02/02/2020 12:39

Il Coronavirus è stato isolato, questo l’annuncio ufficiale divulgato dal ministro della Salute Speranza. Una buona notizia per la ricerca. Intanto è stato divulgato il nuovo bollettino medico sui pazienti ricoverati.

Spallanzani: isolato il Coronavirus

È stata isolata la sequenza del coronavirus 2019-nCoV allo Spallanzani di Roma“. Inizia così il post pubblicato dal ministro su Facebook che ha annunciato ufficialmente che i medici dell’istituto Spallanzani hanno fatto un enorme passo avanti nella ricerca. “Un passo fondamentale per tutta la comunità scientifica che consentirà di accelerare la ricerca per il contrasto a questa malattia“.

L’Italia è il primo Paese in Europa

L’Italia è il primo Paese in Europa a raggiungere questo importante risultato. Plaude il ministro che afferma: “L’Italia ha uno dei servizi sanitari migliori del mondo e oggi lo ha nuovamente dimostrato“. Il ministro ha poi aggiunto, in un commento a voce, a seguito della conferenza stampa presso l’Istituto, come “Questo dimostra la qualità del nostro servizio sanitario nazionale che va difeso“.

Speranza ha definito questo momento come un importante punto di partenza. “Mettiamo questa nostra consocenza a disposizione del mondo” ha dichiarato.

Isolamento del virus: che significa

Cosa significa, nel concreto, l’isolamento del Coronavirus? Questa scoperta permetterà di capire meglio la conformazine del virus, un passo che sarà decisivo per sviluppare strategie di diagnosi e di azione nei confronti dell’agente patogeno. Gli scienziati sperano, in futuro, che questo passo avanti possa portare anche alla creazione di un vaccino.

Il nuovo bollettino medico

Dall’Istituto Spallanzani è arrivato anche il nuovo bollettino medico per quanto riguarda i pazienti ricoverati. La coppia di turisti verte ancora in condizioni discrete ma stazionarie; entrambi hanno sviluppato una polmonite. Per quanto riguarda il caso sospetto della donna originaria di Frosinone, anche qui si è rivelato un falso allarme, la donna è risultata negativa ai test; sarà dimessa insieme all’operaio rumeno ricoverato negli scorsi giorni.

Buone notizie anche per i restanti 13 pazienti facenti parte della comitiva, negativi ai test, saranno dimessi in giornata. Al momento invece, restano in isolamento le persone che sono entrate in contatto con la coppia e 23 persone che arrivano dalle zone a rischio epidemia.

Il commento di Giuseppe Conte

AGGIORNAMENTO DELL ORE 14– Plaude il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che su Twitter scrive: “Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il Coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo di cure“. Conte ha poi ringraziato i ricercatori che hanno lavorato al raggiungimento di tale risultato: “Un grande plauso ai ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra i migliori a livello mondiale“.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è congratulato con il team dello Spallanzani. Inoltre Mattarella contattato il Presidente Xi Jinping offrendo tutta la disponibilità possibile ad aiuti da parte dell’Italia.

APPROFONDISCI:

Tutto sul Coronavirus

Coronavirus, l’OMS: primo decesso fuori della Cina

Coronavirus, medico censurato: aveva lanciato l’allarme sul virus a dicembre

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2020 15:27