Vai al contenuto

Cerignola: scontro tra ultrà in autostrada, scene di guerriglia

Pubblicato: 23/02/2020 17:49

Attimi di follia e paura questa mattina sull’autostrada A16. Il tratto stradale in zona Ofanto sud, tra Foggia e Cerignola, è diventato scenario di scene di guerriglia tra tifosi di Lecce e Bari. Negli scontri, mezzi distrutti e incendiati, diversi feriti e lancio di fumogeni.

Scontri tra tifosi in autostrada

Tutto è iniziato nella tarda mattinata di domenica 23 febbraio, le rispettive tifoserie erano dirette a Roma (Lecce) e Cava dei Tirreni (Bari). I due gruppi si sono incontrati all’altezza di un’area di servizio, secondo quanto ricostruito, i tifosi del Bari avrebbero avuto un problema con uno dei loro mezzi di trasporto, una ruota a terra (inizialmente si pensava ad un agguato, versione smentita), bloccando il traffico, gli ultras hanno poi intercettato i mezzi dell’altra tifoseria e lì sarebbero partiti gli scontri.

Veicoli distrutti e lancio di lacrimogeni

Tra le due tifoserie la situazione si è fatta critica, i tifosi del Bari hanno distrutti tre veicoli appartenenti ai tifosi avversari, dandone alle fiamme un quarto. Immediato l’intervento di polizia e vigili del fuoco, i quali hanno immediatamente domato le fiamme. I tifosi del Lecce sono poi stati scortati fino a Roma dalla polizia.

La condanna del Bari Calcio

Immediata la risposta ai tafferugli, sia il sindaco di Bari Decaro sia il Bari Calcio hanno duramente condannato quanto accaduto. “SSC Bari intende esprimere la più ferma condanna per quanto accaduto oggi sul tratto autostradale che collega la Puglia alla Campania” si legge, “Ogni forma di violenza è da condannare nel modo più assoluto; sono episodi che non hanno nulla a che vedere con i valori che la Società biancorossa e la città di Bari hanno da sempre promosso e sostenuto”.

La società ha poi espresso la sua vicinanza all’ U.S. Lecce “unitamente agli auguri di una pronta e completa guarigione agli eventuali feriti”. Duro anche il commento del sindaco di Bari Antonio Decaro: “Da sindaco, da barese e da tifoso mi vergogno per loro e chiedo scusa a nome della città di Bari”.

Il post del Lecce Calcio

Anche il Lecce Calcio ha espresso la sua vicinanza ai tifosi coinvolti nei tafferugli che sono stati definiti “Un vile agguato”.

Il video dei tafferugli:

https://www.facebook.com/areaultras1312/videos/993226427740031/?tn-str=k*F
Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 17:52