Vai al contenuto

Margherita Mazzucco: l’addio a Lenù de L’Amica Geniale

Pubblicato: 04/03/2020 13:28

Le ultime due puntate de L’amica geniale sono andate in onda lo scorso lunedì 2 marzo. La fortunata serie tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante ha confermato degli ascolti molto alti, riuscendo ad attirare l’attenzione di un vasto pubblico.

Dopo il finale a sorpresa, i telespettatori attendono con ansia la terza stagione, che però vedrà dei protagonisti differenti. Margherita Mazzucco, l’interprete di Elena Greco, ha dichiarato di sperare che il suo personaggio non si stravolga quando lei sarà costretta a lasciare il set.

Lenù e Lila: il rovesciamento dei ruoli

Lunedì 2 marzo i telespettatori di Rai 1 hanno messo, per il momento, un punto alla storia di Lila e Lenù. La seconda stagione de L’amica geniale, tratta dal romanzo Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante, si è conclusa con dei risvolti inaspettati, lasciando molto spazio alla crescita e la formazione del personaggio di Elena Greco.

Le vicende di questo capitolo hanno stravolto completamente i percorsi di vita delle due amiche protagoniste. La stagione si è improntata sull’adolescenza delle ragazze ed ha subito dei capovolgimenti di trama che hanno attirato l’attenzione del pubblico. L’ultima puntata, ha infatti raggiunto 6.941.000 di telespettatori, pari al 28% di share, superando perfino gli eccezionali ascolti del finale dello scorso anno.

Se all’inizio di questo nuovo capitolo Lenù, come nella prima stagione, si presentava sempre un passo indietro rispetto alla sua Lila, il rovesciamento dei ruoli si è verificato proprio nel momento conclusivo. La ragazza si è trasformata in una giovane donna acculturata che ha precorso i tempi, lasciandosi alla spalle un rione troppo stretto e consumato dalla violenza, mentre la sua amica è rimasta in quel mondo e si è ritrovata ad affrontare un percorso complicato e lontano dagli antichi agi.

Margherita Mazzucco: “Spero che chi verrà dopo di me non stravolga il mio lavoro

Nella terza stagione de L’amica geniale il pubblico sarà costretto a salutare le due giovani interpreti Margherita Mazzucco e Gaia Girace, in quanto la storia proseguirà negli anni e l’età delle due attrici non corrisponderà più a quella di Lila e Lenù. La Mazzucco si è espressa a questo proposito in un’intervista rilasciata a Fanpage, in cui ha raccontato il suo percorso di recitazione, culminato nell’immedesimazione totale in Elena Greco. “Spero solo che chi verrà dopo di me non stravolga il mio lavoro, il personaggio che ho costruito”. Una nuova attrice prenderà dunque il suo posto e il suo augurio è che verranno preservati gli sforzi da lei effettuati fino a questo punto.

Margherita ha dichiarato di aver compreso appieno i sentimenti del suo personaggio e di averli introiettati nel corso dei 3 anni di lavorazione alle due stagioni. La giovane attrice si è espressa sulla rinascita di Lenù, avvenuta sulla spiaggia di Ischia, raccontando l’importanza dei suggerimenti del suo coach Antonio Calone e del regista Saverio Costanzo. Un lavoro duro e molto introspettivo per una ragazza della sua età, ma che lei spera di portare avanti anche dopo questa avventura televisiva, continuando a studiare ed a migliorarsi.