Vai al contenuto

Previsioni meteo: Pasqua sotto il sole, ma da Pasquetta cambia tutto

Pubblicato: 10/04/2020 15:35

Le previsioni meteo del weekend di Pasqua restituiscono un quadro di alta pressione destinato però a un repentino cambiamento da Pasquetta. Le gite fuori porta non ne risentiranno, viste le attuali restrizioni sugli spostamenti a causa dell’emergenza Coronavirus, ma vediamo nel dettaglio cosa ci si attende per i prossimi giorni.

Previsioni del weekend di Pasqua

Secondo le previsioni diffuse da ilMeteo.it, il weekend di Pasqua sarà all’insegna del bel tempo, con tanto sole e temperature gradevoli su gran parte del Paese.

Da Nord a Sud, Isole comprese, le colonnine di mercurio dovrebbero assestarsi intorno a valori compresi tra 22 e 25° C, regalando ancora una tre giorni sostenuta dall’alta pressione.

Nessuna particolare inversione di rotta, dunque, sarebbe attesa nel corso delle ore che ci separano dalla Pasquetta, quando inizieranno a farsi sentire, però, i primi accenni di un importante cambiamento.

Da Pasquetta cambia tutto

Lo dicono gli esperti: da lunedì 13, giorno di Pasquetta, cambia tutto. L’abbraccio dell’alta pressione dovrebbe cedere il passo a un fronte perturbato di natura atlantica pronto a impadronirsi della scena.

Stando a quanto elaborato da ilMeteo, it, Nord, Centro e Sud Italia subiranno gli effetti di un ingresso di nuvolosità che andrà a estendersi progressivamente su gran parte del Paese, e nel pomeriggio potrebbero verificarsi rovesci a partire dalla Toscana.

Peggioramento da martedì 14 aprile

La giornata che dovrebbe segnare la vera e propria rottura degli equilibri dati dall’alta pressione è quella di martedì 14 aprile, quando rovesci anche a carattere temporalesco si insinueranno sulle regioni adriatiche e del Centro Sud.

Al Nord dovrebbe ancora splendere il sole ma è atteso un deciso calo termico, con temperature in diminuzione di 5 – 7°C. Sarà questo, secondo gli esperti, l’effetto dell’ingresso di venti da Nord e Nord-est che porteranno a una netta inversione di tendenza rispetto al clima mite dei giorni precedenti, ma quanto durerà? Secondo le previsioni non troppo, e presto l’alta pressione dovrebbe tornare a farla da padrona.