Vai al contenuto

Mattarella, il messaggio per Pasqua all’Italia del coronavirus: “Coltivare solidarietà e fiducia”

Pubblicato: 11/04/2020 19:38

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un videomessaggio ha voluto augurare una buona Pasqua agli italiani. Il presidente ha lanciato un messaggio di solidarietà e speranza per l’Italia, piegata dall’emergenza coronavirus. Mattarella ha rivolto un pensiero speciale per le vittime del COVID-19 e per chi trascorrerà la Pasqua in solitudine.

Il capo dello Stato interviene chiedendo collaborazione, rivolgendosi forse indirettamente anche alle forze politiche dopo il duro scontro che ha coinvolto anche lo stesso Mattarella a seguito della conferenza stampa del premier Giuseppe Conte. L’attacco contro la diffusione di fake news da parte di Giorgia Meloni e Matteo Salvini del presidente Conte ha scatenato la dura reazione delle opposizioni.

Mattarella: gli auguri di Pasqua all’Italia

Mattarella ha ricordato l’importanza della ricorrenza pasquale per la cristianità, quest’anno segnata dalla pandemia di coronavirus: “È una festa tradizionale, importante per tutti. Quest’anno la vivremo in condizioni molto diverse dal consueto. Penseremo ai nostri concittadini morti per l’epidemia. Tante storie spezzate, affetti strappati spesso all’improvviso“.

Il pensiero va ai familiari e alle comunità di cui erano parte: “Il vuoto che hanno lasciato renderà questa giornata particolarmente triste“. Anche per i molti malati di coronavirus la Pasqua sarà vissuta diversamente, così per i medici e gli infermieri “che si adoperano per la loro guarigione con generosità, mettendo a rischio se stessi“.

Pasqua solitaria per il coronavirus

Come già dichiarato in passato, il presidente Mattarella è destinatario di molte lettere inviate dagli italiani in questo periodo drammatico. “Storie di forzata solitudine, che tanti stanno vivendo anche in questi giorni di festa abitualmente condivisa“, continua il capo dello Stato, “Comprendo bene il senso di privazione che questo produce. So che molti italiani trascorreranno il giorno di Pasqua in solitudine. Sarà così anche per me“.

Gli sforzi contro la pandemia e la speranza

Nonostante l’infelice momento attuale a causa del coronavirus, Mattarella dichiara che “stiamo intravedendo anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo da oltre un mese stanno producendo i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso. Evitiamo il contagio del virus e accettiamo il contagio della solidarietà tra di noi“.

Il ritorno alla normalità del dopo coronavirus

Una graduale e progressiva ripresa, continua Mattarella, avverrà “non appena possibile, sulla base di valutazioni scientifiche e secondo le indicazioni che verranno date, con l’obiettivo finale di una ritrovata normalità“.

A causa dei numeri ancora da emergenza del coronavirus, “fino a quel momento è indispensabile mantenere con rigore il rispetto delle misure di comportamento. Stiamo per vincere la lotta contro il virus, o quantomeno quella per ridurne al massimo la pericolosità“.

In attesa di farmaci specifici e di un vaccino, continua il presidente Mattarella, “coltiviamo speranza e fiducia. Nella condivisione che tutti avvertiamo in questo periodo per la sorte comune, desidero esprimere la mia più grande vicinanza, con l’augurio di una Pasqua, per quanto possibile serena“.

Guarda il video:

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2020 20:11