Vai al contenuto

Morto Claudio Risi, figlio di Dino Risi e regista de “I ragazzi della 3ª C”

Pubblicato: 26/04/2020 19:59

È scomparso oggi a Roma il regista Claudio Risi, all’età di 71 anni. La sua carriera è stata segnata da successi, come l’indimenticabile serie I ragazzi della 3ª C, un successo per l’epoca che ha segnato molte produzioni successive. Figlio del regista Dino Risi e fratello di Marco, anche lui una carriera dietro la cinepresa, la sua morte segna un lutto nel mondo del cinema.

Claudio Risi: morto il figlio di Dino Risi

Nato a Berna il 12 novembre del 1948, Claudio Risi è morto oggi in un ospedale della capitale. La sua carriera nel cinema è iniziata nel 1972 come aiuto regista di Mario Monicelli e Carlo Di Palma. Nel corso degli anni affiancherà anche il padre Dino Risi in alcuni film, come Profumo di Donna.

Negli anni Ottanta inizia la vita da regista, che lo vedrà autore della famosa serie I ragazzi della 3ª C, andata in onda nel 1987. Claudio Risi ha firmato diversi cinepanettoni con Massimo Boldi come protagonista, come Matrimonio alle Bahamas nel 2007 e Matrimonio a Parigi nel 2011.

L’addio del mondo del cinema

Il mondo del cinema apprendendo della morte di Claudio Risi sta esprimendo il cordoglio per la sua scomparsa. Tra i molti che gli rendono omaggio l’attore Riccardo Rossi, il Mazzocchi de I ragazzi della 3ª C. “Ciao Claudio Risi, dal tuo ‘cattivo’ della III F, Riccardo…“, ha scritto l’attore su Twitter.

Tweet di Riccardo Rossi
Tweet di Riccardo Rossi

Anche l’attore Valentino Campitelli ha salutato Claudio Risi su Instagram: “Tu sempre così felice, buono e affettuoso miei confronti, come se ci conoscessimo da una vita, e come se ci legasse veramente una parentela.
Pronto a darmi ogni tipo di consiglio e ad aprirmi gli occhi in ogni situazione che potesse capitare sul set. Stamattina mi sveglio con questa notizia struggente. Caro Claudio, io non ho davvero parole. Sei stato tra i primi in assoluto a credere in me, a nominarmi ovunque in qualsiasi contesto inerente al nostro lavoro e te ne sarò PER SEMPRE grato (…) Ci mancherai Claudio. Grazie
“.

https://www.instagram.com/p/B_c37ceDQdn/

L’Accademia del Cinema Italiano ha espresso il suo cordoglio per la morte del regista e figlio di Dino Risi con un post su Instagram.

post instagram dell'accademia del cinema italiano
Il post dell’Accademia del Cinema Italiano

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure