Vai al contenuto

Meteo: settimana sotto l’ombrello per l’Italia, caldo dopo il 1 maggio

Pubblicato: 27/04/2020 13:31

Settimana turbolenta, quella in arrivo. Come ha già preannunciato il violento temporale che domenica 26 si è abbattuto su molte regioni italiane, i giorni che verranno saranno all’insegna di abbondanti piogge e grandine.

Temperature in calo, prevista grandine

La giornata di martedì 28 aprile sarà, sul fronte meteo, ricca di turbolenze. Nelle 24 ore si alterneranno infatti nubi, piogge, temporali e locali grandinate su molte regioni del Nord e del Centro Italia. I temporali si intensificheranno nella zona Nordovest, interessando tutto l’arco alpino. Per quanto riguarda la parte centrale, invece, il versante tirrenico e i settori appenninici risentiranno molto dell’arrivo dei temporali. Condizioni più favorevoli per la zona del basso Adriatico, Basilicata, Calabria e nelle due Isole maggiori. Lunedì 27 sarà ancora mediamente temporalesco. Temperature in calo, massime tra 16 e 21.

29 aprile, meno temporali, pioggia costante

Le precipitazioni di mercoledì 29 interesseranno invece il versante opposto. Si aspettano temporali a Nordest, con piogge consistenti. Ancora qualche rovescio lungo la dorsale appenninica centrale, la Calabria e la Sicilia. Per il resto dell’Italia, invece, è previsto un cielo mediamente sereno, seppur soggetto a variabilità. Temperature stabili, massime tra 18 e 23.

Giovedì 30, la Lombardia a rischio forti acquazzoni

Giovedì 30 aprile i temporali si intensificheranno ancora. Una seconda perturbazione colpirà le regioni del Nord, in particolare la Lombardia. La regione, infatti, potrebbe essere travolta da acquazzoni molto forti e abbondanti. I temporali raggiungeranno anche il resto delle Alpi e i rilievi del Triveneto. Al contrario, il Nordest pianeggiante potrà godersi un giorno di quiete. È prevista inoltre una moderata variabilità al Centro e sole in particolare al Sud e sulle due Isole maggiori. Nella giornata di oggi si farà sentire il vento: assisteremo, infatti, ad un deciso rinforzo di Libeccio e di Ponente. Temperature variabili, massime fra i 16 e i 23 gradi.

Festa del 1 maggio e weekend all’insegna del bel tempo

1° maggio incerto: repentini cambi climatici a Nordest. Sereno invece sui litorali e sulle pianure toscane, nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale. Cielo coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale. Al Sud, nubi sparse con ampie schiarite, sereno sulle isole maggiori. Tra sabato 2 e domenica 3 Maggio, invece, il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale romperà la sequenza delle piogge settimanali. Previsto il ritorno del bel tempo e temperature in netto aumento, con masse di aria calda che risaliranno tutta la nostra penisola.

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2020 13:32