Al Bano e Lino Banfi

Nel mondo dello spettacolo italiano, la giornata di oggi è stata consacrata al compleanno di uno dei più apprezzati e riconosciuti attori nostrani: si parla di Pasquale Zagaria, meglio noto come Lino Banfi. L’attore, icona della commedia all’italiana, compie oggi 84 anni: tra i tanti che hanno dedicato un pensiero, spicca quello del cantante anch’egli pugliese Al Bano.

Gli auguri di Al Bano a Lino Banfi

L’occasione è arrivata grazie all’ospitata di Lino Banfi a La Vita in Diretta Estate, programma condotto da Massimo Marcello Masi e Andrea Delogu, per ora con risultati altalenanti.

Il grande ospite però oggi è stato proprio l’attore di Andria, che ha ripercorso la sua vita e carriera. Oggi nella Commissione italiana per l’Unesco, Banfi si è contraddistinto di recente per una generosa donazione per i poveri e per le parole sulla malattia della moglie.

Nel corso del programma, i conduttori gli hanno fatto una sorpresa: gli auguri video del cantante Al Bano, pugliese come l’attore. “Caro Lino, io sono a Cellino e Lino c’è, soprattutto nel momento in cui mi rivolgo a te” ha esordito Al Bano, prima di continuare simpaticamente: “Compi 22-23 anni, forse si son sbagliati e sono 24“.

Il cantante di Cellino gli ha poi cantato a Banfi un Tanti auguri a te, con la voce che l’ha reso celebre nel mondo.

L’aneddoto di Banfi su Al Bano

Finito il contributo video, Lino Banfi si è detto sorpreso dell’omaggio del cantante, raccontando poi un aneddoto che riguarda proprio una delle sue visite a Cellino: “Scrisse dei manifesti per tutto il paese: ‘C’è Lino a Cellino’. Fu geniale come cosa“.

Banfi però non si è fermato qui e ha voluto contraccambiare Al Bano dedicandogli a sua volta una canzone, proprio una di quelle che hanno reso il cantante pugliese celebre nel mondo.

In chiave “Banfi”, però: “Pandemia, pandemia canaglia, vai lontano vai lontano da me… Ti piace? È inventata al momento” ha detto Banfi, tra le risate dei conduttori.

Gli auguri della figlia Rossana Banfi

Oltre a quelli di Al Bano, in giornata sono arrivati ovviamente anche gli auguri della figlia di Lino Banfi, Rossana. La donna, anch’essa attrice e molto vicina al padre, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto d’epoca, che la ritrae giovanissima assieme al padre attore.

La didascalia è semplice, ma sentita: “84 e sto. Auguri papà“. Proprio il padre, tempo fa, aveva raccontato i drammatici attimi della nascita della figlia, quando rischiò di perdere la moglie: oggi lei è malata di Alzheimer, ma può contare sulla vicinanza dell’attore, anche nel giorno del suo compleanno.

Gli auguri di Rossana Banfi al padre Lino

Approfondisci

TUTTO su Lino Banfi

Lino Banfi sul bonus baby sitter ai nonni: “Sarebbe più giusto darlo a tutti”