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Surruga del mutuo: alcuni consigli per ottenerla

Pubblicato: 24/07/2020 17:37

Surroga e notaio: quali documenti?

Il notaio viene ugualmente coinvolto, a spese della banca erogante. Infatti il notaio dovrà effettuare la variazione di ipoteca sull’iscrizione nel registro immobiliare e procedere al nuovo atto di mutuo. Per questo tipo di operazioni il professionista selezionato ha bisogno di documenti specifici, che sono rappresentati da:

  • una copia autentica dell’atto del mutuo che si va a surrogare;
  • planimetria e visura catastale;
  • duplicato della nota di iscrizione dell’ipoteca;
  • conteggi di estinzione del mutuo da surrogare;
  • i contatti della nuova banca con la quale si surroga;
  • atto di provenienza dell’immobile sul quale grava il mutuo che si vuole surrogare;
  • certificazione attestante stato civile dei mutuatari;
  • certificazione attestante lo stato patrimoniale dei contraenti (tramite estratto di matrimonio);
  • certificato Ape;
  • tutta la documentazione catastale che potrebbe essere richiesta in caso di necessità (condoni, permessi di variazioni, ecc).
intervento del notaio - foto: Pixabay
Il notaio e i pubblici registri – Foto: Pixabay
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