Vai al contenuto

Il fenomeno Tik Tok, l’app più scaricata al mondo

Pubblicato: 21/10/2020 16:49

Il social cresciuto più in fretta

Fondato come Douyin da Bytedance nel settembre 2016 è approdato nel resto del mondo un anno dopo, poco prima di acquisire una piattaforma già internazionale, Musical.ly, destinata a fondersi con Douyin nell’estate 2018, divenendo al di fuori dalla Cina Tik Tok. Il dato probabilmente ancora più rilevante dei numeri della sua diffusione è la velocità in cui questa è stata ottenuta.

Nel febbraio del 2019, ovvero pochi mesi dopo, è stato raggiunto il primo miliardo di download, per aggiungerne un altro mezzo miliardo sono bastati solo altri otto mesi. Consideriamo che Instagram ci ha messo 6 anni per avere gli stessi utenti attivi mensili di Tik Tok, mentre a Facebook ne sono stati necessari 4.

Del resto il fatto di essere divenuto popolare proprio in Paesi a maggiore crescita sia demografica che economica non ha potuto che aiutare, e non parliamo tanto di Cina, India, USA, ma di Indonesia, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Malesia, in cui la popolazione, più giovane della media mondiale, è sempre più ricca e digitalizzata.

Grafico numero anni per raggiungere lo stesso numero di utenti attivi.
Grafico numero anni per raggiungere lo stesso numero di utenti attivi. (Fonte: Datareportal.com, rielaborazione Momento Finanza)
Pagine: 1 2 3 4 5