Vai al contenuto

Il fenomeno Tik Tok, l’app più scaricata al mondo

Pubblicato: 21/10/2020 16:49

Un valore di 50 volte il fatturato

La ricaduta più importante di numeri come quelli citati è economica. E’ sempre difficile calcolare quanto possano valere aziende digitali come queste, soprattutto se sono di fatto ancora quasi startup. Ora che Tik Tok è però sostanzialmente sul mercato alcune valutazioni sono state fatte. Alcuni fondi già soci di ByteDance si sono offerti di subentrare all’azienda cinese e hanno chiesto di acquisire le sue quote in base a una valutazione di 50 miliardi di dollari.

Si tratta di 50 volte il fatturato previsto per il 2020, di un miliardo di dollari. Sono multipli che pochissime aziende, anche digitali, si sognano, e dicono molto delle prospettive future di Tik Tok, a maggior ragione se provengono dal potenziale compratore, che cerca di tenersi basso. Non a caso rumors dicono che la proprietà vorrebbe eccedere questa quotazione e andare oltre i 50 miliardi. Del resto nelle proiezioni del management il fatturato del 2021 dovrebbe arrivare a 6 miliardi di dollari.

E Tik Tok, a dirla tutta, non è che una piccola porzione dell’impero ByteDance, che nel complesso, soprattutto grazie alle entrate delle app cinesi, tra cui Douyin (la versione locale di Tik Tok), quest’anno dovrebbe fatturare 28 miliardi di dollari ed è valutata 140 miliardi.

Ci sono probabilmente anche questi dati economici, oltre che le preoccupazioni per la sicurezza, tra i motivi per cui il social non poteva passare inosservato né tanto meno piacere alla Casa Bianca.

grafico dati economici Tik Tok
grafico dati economici Tik Tok (Fonte: Reuters, rielaborazione Momento Finanza)
Pagine: 1 2 3 4 5