Vai al contenuto

Como, 3 bimbi ricoverati con sindrome di Kawasaki potenzialmente legata al Covid

Pubblicato: 04/12/2020 09:24

Nelle scorse ore, in provincia di Como ricoverati 3 bambini con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid-19. Lo rende noto l’Asst Lariana in una nota, in cui si precisa che, per 2 dei piccoli pazienti, è stato necessario il trasferimento in terapia intensiva.

In ospedale 3 bambini con sindrome di Kawasaki, 2 in intensiva

Sono 3 i bimbi ricoverati nelle scorse ore all’ospedale Sant’Anna, tutti residenti nella provincia di Como e con un’età di 2, 3 e 5 anni. La diagnosi è sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covi-19, fa sapere l’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana in una nota.

A causa di una miocardite (infiammazione a carico del cuore), per 2 di loro si è reso necessario il trasferimento nelle terapie intensive pediatriche di Bergamo e Milano (presso gli ospedali Papa Giovanni XXIII e Buzzi). Il terzo bimbo è attualmente al Sant’Anna, in cui si stanno portando a termine tutti gli accertamenti del caso.

Le parole dei medici

Angelo Selicorni, primario del reparto di Pediatria del Sant’Anna, rassicura e invita alla prudenza: “Nessuna paura e nessun allarme. I genitori devono essere  attenti a monitorare una serie di campanelli che i pediatri di famiglia ben conoscono: oltre ad una febbre alta da più giorni, comparsa di congiuntivite, labbra o bocca secche, uno stato di debolezza generale, arrossamento e/o gonfiore delle mani e dei piedi e aumento di dimensione di alcuni linfonodi. In questi casi è necessario approfondire la situazione con accertamenti mirati ed attivare le terapie necessarie“.

Focus sui quadri a cui prestare attenzione anche nelle parole di Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana: “Considerato il numero di casi che si sono registrati, abbiamo offerto ad Ats Insubria la possibilità di organizzare un incontro online dei nostri medici con i pediatri del territorio, e se servisse anche della provincia di Varese, per presentare la sintomatologia emersa e i segnali da non sottovalutare“.

Coronavirus: scoperta malattia infiammatoria sui bimbi affetti da Covid

Sindrome di Kawasaki: come si manifesta e cosa dice la scienza

La sindrome di Kawasaki è una rara malattia infiammatoria che colpisce generalmente i bambini di età inferiore ai 5 anni. Febbre alta per oltre 3 giorni, congiuntivite, eruzioni cutanee, gonfiore e arrossamento a carico di mani e piedi sono i principali sintomi.

Le cause della sua insorgenza sono ancora sconosciute. Dagli studi finora pubblicati in tutto il mondo, si pensa possa essere favorita da un’eccessiva risposta immunitaria a un’infezione (come quella da Coronavirus).

Ed è proprio sul possibile legame tra Kawasaki e Covid-19 che si è concentrato uno studio recente della Pediatria dell’ospedale di Bergamo, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet. Un lavoro di ricerca e analisi sui casi di 10 bambini con sintomi compatibili con la sindrome, arrivati al Papa Giovanni XXIII del comune lombardo tra il 1° marzo e il 20 aprile scorsi, nel pieno della prima ondata dell’emergenza. Nei 5 anni precedenti, la malattia sarebbe stata diagnosticata in soli 19 bambini.

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2020 09:35