Vai al contenuto

Mara Maionchi chi è: biografia della giudice più amata e ospite fissa a Venus Club

Pubblicato: 06/05/2021 21:08

Mara Maionchi, 80enne, è un personaggio televisivo e produttrice discografica molto apprezzata dal pubblico italiano. Nel mondo dell’intrattenimento, infatti, ha sempre dimostrato una grande spontaneità e simpatia. Ecco tutte le informazioni riguardanti gli esordi, la carriera e la vita sentimentale di Mara Maionchi.

Mara Maionchi chi è: l’infanzia e gli esordi

Mara Maionchi, bolognese, nasce il 22 aprile 1941. Nonostante il difficile periodo causato dalla Seconda Guerra Mondiale, vive un’infanzia spensierata. Nel 1959, a soli 18 anni, trova il primo impiego presso un’impresa di antiparassitari. Il 1966, invece, è un periodo di fondamentale importanza. Mara, infatti, abbandona la sua città natale per vivere a Milano dove lavorerà in una ditta di impianti antincendio.

Il 1967 è l’anno in cui la giovane donna si avvicina al mondo della musica. Nel dettaglio, Maionchi inizierà a lavorare in qualità di segretaria presso l’ufficio stampa dell’Ariston Records di Alfredo Rossi, iniziando così a collaborare con artisti quali: Mino Reitano e Ornella Vanoni.

Mara Maionchi chi è: i più grandi successi

All’inizio degli anni 70, Mara Maionchi diventa direttrice artistica e talent scout, occupandosi del percorso musicale di Mia Martini, Gianna Nannini e Mango (scoperto nel 1983). Verso la fine degli anni 90, invece, ha scoperto Tiziano Ferro e produrrà i suoi primi tre album. Dopo aver fondato la casa discografica “Non ho l’età” con il marito Alberto, si è dedicata alla crescita artistica dei cantanti emergenti.

Nel 2008 raggiunge la fama nazionale diventando giudice del talent show canoro X Factor, insieme a Simona Ventura e Morgan. Nel 2010, inoltre, Mara ha recitato nel film cinepanettone La banda dei Babbi Natali di Aldo, Giovanni e Giacomo, vestendo i panni della suocera di Aldo. Tra le esperienze televisive, è stata un personaggio di punta di Celebrity Masterchef Italia. 2018 è giudice a Italia’s Got Talent. Nel 2021, inoltre, ha fatto parte con Fedez del programma Lol – Chi ride è fuori.

Mara Maionchi: il matrimonio e l’amore per i figli

La discografica Mara è convolata a nozze nel 1976 con il paroliere Alberto Salerno. La loro storia inizia grazie ad un incontro all’Ariston Records. Dal loro amore nasceranno Giulia e Camilla. Dal 2011, i due sono nonni di Mirtilla e Nicolò. In molte interviste, la Maionchi ha dichiarato di aver superato molteplici crisi con il marito, legate soprattutto al vizio del gioco d’azzardo.

Il supporto della famiglia è stato particolarmente importante durante il difficile periodo di malattia. Grazie ad un sogno ‘premonitore’ la donna ha raccontato di aver scoperto di essere affetta da un tumore al seno. Fortunatamente, però, la battaglia è stata vinta. Di recente, inoltre, è stata anche colpita dal Covid-19.