Vai al contenuto

Gina Lollobrigida: da Fidel Castro a Neil Armstrong, tutti gli amori della diva del cinema italiano

Pubblicato: 04/07/2021 20:14

Brillante, dotata di incredibile fascino, Gina Lollobrigida è un’icona del cinema italiano, una vera e propria diva che ha segnato un’epoca, quella del boom economico. All’alba dei suoi 94 anni, può dire di aver superato una guerra, diverse truffe e di essere stata corteggiata da moltissimi uomini, da Frank Sinatra e Fidel Castro a Neil Armstrong. Tutti gli amori e i segreti dell’attrice italiana che vanta una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Gina Lollobrigida: dal matrimonio al divorzio con il medico sloveno Milko Škofič

Gina Lollobrigida, all’anagrafe Luigia, nasce a Subiaco, in provincia di Roma, il 4 luglio del 1927. La sua scintillante carriera ha inizio nel 1944, quando si trasferisce nella capitale con la sua famiglia. Qui frequenta l’Istituto di Belle Arti, posa per i primi fotoromanzi e, per aiutare la famiglia, vende caricature disegnate da lei col carboncino. Ambiziosa, determinata, dotata di talento e bellezza da vendere, ha fin da subito fatto breccia nel cuore di tanti uomini, oltre che del suo caloroso pubblico. È il 1949 quando sposa, sul monte Terminillo di Rieti, il medico sloveno Milko Škofič. Dal loro amore nasce il suo primo e unico figlio, Andrea Milko Škofič, nel luglio 1957. Tuttavia il matrimonio di Lollo, come la chiamano affettuosamente gli italiani, e Milko naufraga e nel 1971 divorziano. Alcune indiscrezioni rivelano però che fossero già separati da 5 anni e che il marito avesse già un’altra relazione con la cantante lirica austriaca Ute de Vargas.

Gina Lollobrigida tra amore e inganni con l’imprenditore Rigau

Ottobre 2006: Gina Lollobrigida dichiara alla rivista spagnola ¡Hola! l’intenzione di sposarsi con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau: 79 anni lei, 45 lui. I due avrebbero iniziato la relazione circa 20 anni prima e alcuni rumors rivelano che si sarebbero frequentati quando Rigau era ancora minorenne. Inizia così una storia che ha dato molto da parlare agli appassionati del gossip, fatta di segreti e inganni. Sebbene l’imprenditore spagnolo avesse dichiarato di aver lasciato l’attrice, nel 2011 il quotidiano spagnolo El Mundo rivela che la coppia si sarebbe invece segretamente sposata l’anno precedente, a Barcellona. Si apre da qui una questione bollente che porterà i due in tribunale: Gina Lollobrigida accusa Rigau di averla sposata con l’inganno per accaparrarsi la sua eredità. L’imprenditore sarà assolto e il matrimonio definitivamente annullato dalla Sacra Rota.

Gina Lollobrigida: corteggiata “to the moon and back”

L’attrice, icona sexy degli anni ’50-’60, ebbe però anche altri amori. Tra questi il più discusso certamente è quello che riguarda Fidel Castro. Sebbene la Lollo abbia sempre negato la relazione con il leader maximo, sarebbe stato proprio Castro, una ventina d’anni fa, a dichiarare: «L’ho conosciuta bene. Siamo stati anche innamorati, però era un amore platonico. E poi aveva sempre la mania di fare fotografie…». E poi ancora, tra i nomi dei suoi corteggiatori, figurano Frank Sinatra e Neil Armstrong, il quale dopo lo sbarco sulla luna, organizzò una festa a casa dell’attrice. Super corteggiata e desiderata, sì,“ma alla fine sono sempre io a scegliere se e dove andare”, dichiara la diva.