Cronaca Italia

Papa Francesco, seconda notte in ospedale: il bollettino medico sulle sue condizioni

Le condizioni del Papa permettono di guardare con ottimismo al prossimo viaggio previsto per settembre
Papa Francesco secondo bollettino

Papa Francesco ha passato la sua seconda notte in ospedale dopo l’operazione, una stenosi al colon, al quale si è sottoposto. Un intervento che, come ha riferito la Santa Sede, era previsto da tempo e programmato per luglio, in modo da permettere al Santo Padre il viaggio in Ungheria a settembre e, successivamente, in Slovacchia.

Papa Francesco dovrà restare in ospedale per altri cinque giorni, dato che la prognosi e il ricovero previsti sono di sette giorni dopo l’operazione.

Papa Francesco: seconda notte in ospedale

Una seconda notte tranquilla per Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli dopo l’intervento di domenica al colon.

Stando a quanto riferito dalle fonti ospedaliere, il Santo Padre sarebbe in buone condizioni e il suo decorso sarebbe regolare. Il Papa dovrà restare sotto osservazione almeno fino a domenica, dopodiché, salvo complicazioni, sarà dimesso.

I bollettini sulle condizioni di Papa Francesco si sono ridotti dopo il primo divulgato nella prima mattinata di lunedì, dato che resta stabile, come si legge su Ansa: “Sua Santità Papa Francesco è in bone condizioni generali vigile e in respiro spontaneo“.

Dove si trova Papa Francesco

Il Santo Padre si trova ricoverato presso il Policlinico Gemelli, in un’area riservata al decimo piano dell’ospedale.

La stanza è la stessa dove è stato ricoverato Papa Giovanni Paolo II in più occasioni. L’appartamento comprende uno spazio letto, il bagno, una tv, un salottino con poltrona letto, un altarino con crocefisso e un tavolino.

L’intera area è sottoposta al controllo della polizia di stato italiana, la gendarmeria vaticana e dalla sicurezza del policlinico. Insieme al Papa ci sono due infermieri del Vaticano, 25 gendarmi, il personale medico e infermieristico del Policlinico.

I viaggi di Papa Francesco a settembre

Prima di recarsi in ospedale domenica scorsa, Papa Francesco durante l’Angelus ha annunciato che a settembre si recherà in Ungheria e in Slovacchia.

Le date previste sono quelle che vanno dal 12 al 15 settembre prossimo; il 12 sarà a Budapest dove concelebrerà la messa del Congresso Eucaristico Internazionale e, succesivamente, incontrerà Orbàn.

Potrebbe interessarti