Vai al contenuto

I 10 errori più comuni quando si fa un investimento online

Pubblicato: 09/07/2021 11:12

8) Non considerare le commissioni e gli effetti dell’inflazione

Anche questo sbaglio solitamente viene commesso da molti risparmiatori. È invece da prendere in considerazione poiché si tratta di un evento tipico dei mercati finanziari e che deve essere costantemente monitorato, al fine di fare delle valutazioni oggettive su come investire al meglio il proprio capitale. Si deve prestare molta attenzione a valutare l’effetto rischio/rendimento.

commissioni

Altro errore da non commettere è non conoscere e valutare i costi di commissione. Tutti gli investitori che acquistano i prodotti finanziari da venditori su commissione devono considerare il costo. Molto spesso gli investimenti non sono convenienti proprio per l’alto costo delle commissioni. In questo caso ci sarà da valutare un cambio di piattaforma.

9) Sovrastimare la propria conoscenza dei mercati

Prima di iniziare si deve partire da un principio: che nessun trader nasce imparato. C’è bisogno di formazione, di rischi, di test prima di poter dire di conoscere gli strumenti e il funzionamento dei mercati finanziari. L’errore molto comune è quello di avere la presunzione di conoscere già tutto e sovrastimare le proprio competenze. In questo modo si rischia davvero di perdere molti soldi. Ma al contrario non bisogna nemmeno sottovalutare troppo le proprie capacità.

conoscenza mercati

L’insicurezza nei propri mezzi è un fattore emotivo che può portare a blocchi. Alcuni investitori tendono a credere di non poter mai eccellere nell’investire perché il successo di borsa è riservato solo agli investitori sofisticati. Non è così.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2021 10:46
Pagine: 1 2 3 4 5 6