Vai al contenuto

I 10 errori più comuni quando si fa un investimento online

Pubblicato: 09/07/2021 11:12

6) Non diversificare gli investimenti

Anche se gli investitori più esperti sono in grado di avere enormi profitti anche investendo in poche posizioni concentrate, gli investitori comuni non dovrebbero provare a farlo. Il principio della diversificazione è molto importante e attuarlo si rivela sempre una scelta saggia. Quando si va a creare un portafoglio di investimento, è importante includere tutti i principali settori.

aereo in volo

Come regola generale, non assegnare più del 5% – 10% a un investimento. In questo modo se un settore passa periodi di perdita, potete compensare con altri settori che restano stabili o aumentano il loro valore, limitando così il rischio di perdere tutti i soldi.

7) Investire in aziende che piacciono senza analisi

Seguire l’istinto non è mai una buona decisione negli investimenti. A volte può andare bene, per qualche periodo si potrebbe anche ricavare del profitto, ma ciò che conta è la stabilità dell’investimento nel lungo termine. Prima di decidere di investire in un’azienda, sarebbe importante informarsi sullo storico, sugli obiettivi, sugli investimenti profusi e soltanto dopo farsi un’idea e valutare se ne vale la pena o meno.

analisi aziendale

La storia ci insegna che il mondo è pieno di bolle scoppiate da un giorno all’altro. Il trading basato sui sentimenti è assolutamente da evitare. Diversi trader commettono l’errore di investire in aziende di cui piace il brand. Una situazione che porta a conservare la posizione troppo a lungo, sottovalutare i dati e comprare un titolo ad un prezzo fuori mercato.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2021 10:46
Pagine: 1 2 3 4 5 6