Vai al contenuto

I 10 errori più comuni quando si fa un investimento online

Pubblicato: 09/07/2021 11:12

2) Non considerare la tolleranza al rischio

Uno dei fattori psicologici da tenere più in considerazione. Ogni persona ha una precisa avversione al rischio. Questo deriva da fattori emozionali come la capacità di sapere gestire lo stress e l’ansia o anche da fattori formativi. In base alla vostra tolleranza al rischio bisognerà plasmare gli investimenti.

rischio investimento

Se ad esempio siete trai quelli che non riescono a sopportare gli alti e i bassi e la volatilità, è preferibile puntare su un’azienda consolidata e solida piuttosto che su una start-up. Ricordatevi sempre che il rendimento atteso comporta un rischio. Se un investimento offre rendimenti molto interessanti, guardate anche al suo profilo di rischio e vedete quanti soldi potreste perdere se le cose vanno male.

3) Pensare siano soldi facili

Errore madornale da non commettere. Certe persone credono che investire online sia un gioco da ragazzi. Molto spesso queste persone sono millantate da pseudo guru che promettono soldi facili senza una corretta formazione, ma soltanto facendo delle poche operazioni al giorno. Niente di più sbagliato. Se si parte con quest’ottica il rischio di perdere soldi è molto elevato.

banconote dollaro

Per raggiungere risultati negli investimenti ci vuole costanza, impegno, determinazione e soprattutto conoscenza degli strumenti e di ciò che si sta facendo. Bisogna essere in grado di mantenere le proprie aspettative di guadagno reali anche nel corso del tempo. Come si suol dire, bisogna avere sempre i piedi per terra.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2021 10:46
Pagine: 1 2 3 4 5 6