Vai al contenuto

Sanremo, è Amadeus tris: confermato direttore artistico e conduttore del Festival per il terzo anno consecutivo

Pubblicato: 05/08/2021 22:12

A Sanremo non c’è due senza tris: Amadeus confermato direttore artistico e conduttore del Festival per la terza volta consecutiva, dopo le edizioni precedenti, 70 e 71, che lo hanno consacrato come degno padrone di casa dell’Ariston (anche in momenti di tempesta come il clamoroso scandalo targato Morgan e Bugo).

Sanremo, Amadeus vola verso il tris: confermato direttore artistico e conduttore del Festival

Sanremo 2022 nel segno di Amadeus: per la terza volta consecutiva, il conduttore salirà sul palcoscenico dell’Ariston nella doppia veste di direttore artistico e presentatore. La conferma è arrivata da vertici Rai, che per l’edizione numero 72 della storica kermesse – chiusa nel 2021 con il trionfo dei Maneskin – hanno scelto di affidargli nuovamente il timone. A margine dell’ultima esperienza sanremese, il diretto interessato aveva smentito l’orizzonte di un “Amadeus-ter”, ma appare chiaro che la sua capacità di mordere il palco e tenerne le redini – anche in contesti “difficili” come quello legato alla clamorosa uscita di scena del duo Morgan – Bugo nel 2020 – hanno conquistato Viale Mazzini.

Ma chi l’avrebbe mai detto? Io per primo non avrei mai pensato di poter condurre tre Festival di Sanremo di seguito. È una grandissima gioia – ha commentato Amadeus al Tg1e per questo ringrazio l’amministratore delegato Carlo Fuortes, il direttore di Rai1 Stefano Coletta che mi hanno voluto al timone della 72esima edizione del Festival di Sanremo a febbraio 2022. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, cominciare ad ascoltare le canzoni, condividerle con voi. Saranno sicuramente delle bellissime canzoni in gara anche quest’anno e poi c’è lo spettacolo, il divertimento, le emozioni e tante sorprese. Buona estate. Viva Sanremo“.

Amadeus conduttore di Sanremo 2022: la nota di Viale Mazzini

Nella nota di Viale Mazzini, si legge che l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai1, Stefano Coletta, “hanno deciso di affidare la Direzione artistica e la conduzione della 72a edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus. La kermesse canora si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022“.

Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai1, Coletta – ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E’ in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese“.

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2021 19:43