Vai al contenuto

Tromba d’aria Pantelleria: i video del disastro che ha causato morti e feriti, un’auto catapultata dentro una casa

Pubblicato: 11/09/2021 13:33

La tromba d’aria che ha colpito Pantelleria ha causato 2 morti e diversi feriti. Un drammatico bilancio cui si somma la devastazione dei luoghi interessati dal disastro di poche ore fa, con foto e filmati che mostrano i danni ingenti riportati. Procedono le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza, e arrivano terrificanti immagini che mostrano la violenza del fenomeno: in un video, la testimonianza del terrore vissuto nell’isola.

Tromba d’aria Pantelleria: il video del disastro

Nel corso delle ore immediatamente successive al disastro, il Dipartimento Regione Sicilia della Protezione Civile ha diffuso alcuni aggiornamenti e le immagini impressionanti di Pantelleria dopo la tromba d’aria di ieri. I soccorritori hanno condiviso un video che contiene le prime riprese effettuate con drone sui siti devastati dalla furia del fenomeno. “Le immagini – si legge in una nota del Dipartimento – sono state realizzate da Gaspare Inglese e Pino Diana (drone) del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pantelleria, una OdV del DRPC Sicilia che è suoi luoghi. La squadra di volontari collabora con i Vigili del Fuoco nelle operazioni di recupero dei mezzi e censimento danni. Sull’isole si attende l’arrivo del Capo del DRPC Sicilia, ingegnere Salvo Cocina“.

Tromba d’aria a Pantelleria, il filmato dei soccorsi: “Una macchina catapultata dentro una casa

Sono drammatiche le immagini cristallizzate in un filmato girato nella prima notte dopo il disastro che ha sconvolto l’isola, girate poche ore fa da Pino Diana, vice referente del Gruppo Comunale di Pantelleria, sul posto per una prima analisi della situazione. Una scena apocalittica, ha riferito uno dei soccorritori del 118 intervenuto.

Una macchina – spiega Diana nel video – è stata catapultata con violenza dentro una casa” nel luogo in cui sarebbe deceduta una delle vittime. Il bilancio che si conta dopo la tromba d’aria che si è abbattuta su Pantelleria è drammatico: morti un vigile del fuoco 47enne, Giovanni Errera, e un uomo di 86 anni, Francesco Valenza. Errera operava presso il distaccamento dell’isola, ma al momento della tragedia sarebbe stato fuori servizio e s trovava a bordo del suo fuoristrada quando la furia della tromba d’aria avrebbe investito il veicolo sul quale viaggiava. Entrambi si trovavano sulla strada costiera in contrada Campobello al momento della tragedia. Delle 9 persone che risultano ferite, 4 sarebbero in gravi condizioni.