Vai al contenuto

Concorso Regione Piemonte, 50 posti a tempo indeterminato: qual è il profilo ricercato e come presentare domanda

Pubblicato: 14/09/2021 11:04

Nuovo bando di concorso per 50 posti a tempo indeterminato presso la Regione Piemonte. L’annuncio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.72 del 10/09/2021. Il profilo professionale ricercato è Collaboratore amministrativo-contabile.

Concorso Regione Piemonte: i requisiti

Per candidarsi, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • essere in possesso di possesso di uno dei seguenti diplomi di maturità quinquennale tecnica – commerciale: Diploma di maturità di Ragioniere e perito commerciale; Diploma di maturità di Ragioniere perito commerciale e programmatore; Diploma di maturità di Perito aziendale e corrispondente lingue estere; Diploma di maturità di Analista contabile; Diploma di maturità di Operatore commerciale; Diploma di tecnico della gestione aziendale; Diploma di maturità di Segretario di amministrazione; Diploma di maturità tecnica ad indirizzo commerciale e/o economico aziendale; Diploma di maturità di istruzione tecnica – indirizzo amministrazione, finanza e marketing;
  • non avere riportato condanne penali o avere procedimenti penali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego pressa una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale.

Concorso per Collaboratore amministrativo-contabile: come fare domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, all’interno della piattaforma dedicata, previa registrazione mediante le proprie credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID oppure con Carta di Identità Elettronica CIE o tramite Carta Nazionale dei Servizi CNS. Il termine ultimo per presentare domanda è il 11/10/2021.

Concorso: i dettagli e le materie delle prove d’esame

Qualora i candidati siano in numero superiore a 200, la Commissione giudicatrice può fare ricorso alla prova preselettiva. Consisterà nella somministrazione di quesiti con risposte multiple prefissate e verterà prevalentemente sulle materie d’esame, quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale.

La prova scritta consisterà in uno o più elaborati o quesiti a risposta sintetica diretti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame:

  • Nozioni di: Diritto amministrativo, Diritto regionale;
  • Normativa in materia di Privacy, prevenzione della corruzione e trasparenza;
  • Ordinamento regionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze, delle funzioni e dell’organizzazione della Regione Piemonte;
  • Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Elementi di Contabilità pubblica e regionale (D.Lgs. n. 118/2011) con particolare riferimento ai principi contabili generali e applicati per le Regioni, al regolamento di contabilità regionale, ai termini di approvazione dei bilanci, agli schemi di bilancio finanziari, economici, patrimoniali e di bilancio consolidato;
  • Tributi regionali, con particolare riferimento sia ai tributi propri derivati, istituiti e regolati da leggi statali e il cui gettito è attribuito alle Regioni, sia alle addizionali sulle basi imponibili dei tributi erariali;
  • Legislazione in materia di contratti pubblici.

Il colloquio è volto ad accertare e approfondire le competenze tecniche e specifiche per lo svolgimento delle mansioni e verterà sulle materie d’esame. Sarà accertata la conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonché mediante una conversazione. Sarà inoltre valutata la conoscenza delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse.