Vai al contenuto

Manuela Arcuri vittima di molestie sul lavoro, il racconto di quanto avvenuto agli esordi della sua carriera

Pubblicato: 29/09/2021 12:58

Manuela Arcuri ha rivelato di essere stata vittima di molestie sul lavoro, in particolare durante i provini all’inizio della sua carriera. Anche l’attrice, dunque, si aggiunge alla lista, purtroppo sempre più lunga, di donne che hanno subìto molestie sul posto di lavoro.

Manuela Arcuri e le molestie sul lavoro durante i provini

Manuela Arcuri ha raccontato in un’intervista rilasciata al Quotidiano Nazionale che all’inizio della sua carriera, durante diversi provini, le è capitato che tentassero di toccarla o che la toccassero proprio, oppure che i registi le chiedessero di mostrare il seno nonostante non fossero previste scene di nudo.

Le prime volte, quando andavo ai provini, ogni tanto c’era qualche stupido che ci provava, allungava la mano, mi toccava la gamba, io la spingevo via e lui ci ritentava”, ha rivelato Arcuri. Tuttavia, “Ero così giovane che non avevo la forza di mandarlo a quel paese, oggi gli tirerei uno schiaffone”, ha confessato. Ma il problema principale era quello coi registi.

Come ha spiegato Manuela Arcuri, “Nel rapporto tra regista e attrice, il regista sente di avere il coltello dalla parte del manico”. Poi ha raccontato: “In altri casting ti facevano le solite domande – come ti chiami, da dove vieni – e poi dicevano: -Fai vedere il seno-. Erano dei depravati”. L’attrice ha raccontato di aver tentato di proteggersi da queste molestie, per quanto possibile: “Ma dopo due o tre volte ho capito, e gli rispondevo: se non ci sono scene di nudo, è inutile che ti faccio vedere il seno”.

Manuela Arcuri tra famiglia e carriera

Durante l’intervista, Manuela Arcuri ha rivelato qualcosa sulla sua vita privata e sul lavoro, che nell’ultimo periodo aveva messo da parte per occuparsi del figlio Mattia. “Mi avevano proposto Pupetta 2, il seguito di Pupetta che aveva avuto molto successo. Ma ero incinta e ho rifiutato. Per due anni mi sono dedicata esclusivamente a mio figlio”, ha detto.

Tuttavia, anche l’attrice negli ultimi anni ha avuto qualche problema lavorativo. “Dopo due anni la mia casa di produzione ha avuto grandi problemi ed è fallita. Sono rimasta senza agente, produzione, ufficio stampa. Non ero abituata a bussare alle porte, loro mi procuravano due fiction all’anno. Sono andata avanti con difficoltà, ed è arrivato pure il Covid”, ha spiegato. “Sono stati anni un po’ difficili ma le difficoltà spesso si trasformano in opportunità”, ha concluso la Arcuri.