Vai al contenuto

Silvio Berlusconi: i due matrimoni, i figli, le fidanzate e gli innumerevoli flirt dell’ex Cavaliere

Pubblicato: 14/01/2022 19:04

Sono tante le donne che sono state al fianco di Berlusconi. Due matrimoni, le fidanzate ufficiali, i vari flirt confermati e non confermati e infine i figli. La vita privata dell’ex Cavaliere e candidato del centro-destra al Quirinale.

Silvio Berlusconi e i due matrimoni

Nel 1964 Silvio Berlusconi conosce Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, la sua prima moglie, nata a La Spezia nel 1940. Da lei ha due figli: Maria Elvira, nata nel 1966, e Pier Silvio, nato nel 1969. I due figli sono oggi dei pilastri nelle imprese del padre.

Maria Elvira, detta Marina, è presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. Pier Silvio è azionista di Fininvest ed è presidente e amministratore delegato di RTI,  la società che esercita le attività televisive del gruppo Mediaset.

Nel 1980, Berlusconi conosce l’attrice Veronica Lario, nome d’arte di Miriam Bartolini, nata a Bologna nel 1956. I due hanno una relazione extraconiugale per cinque anni. Quando Berlusconi divorzia da Carla Dall’Oglio, ufficializza la relazione con la Bartolini e la sposa dopo la nascita dei tre figli: Barbara, nata nel 1984, Eleonora, nata nell’86, e Luigi, nato nell’88. Tutti i fratelli lavorano nel consiglio di amministrazione di Fininvest.

Nel 2009 Veronica Lario chiede la separazione. Il loro matrimonio è terminato ufficialmente nel 2014.

Gli altri amori di Berlusconi

Nel corso degli anni si è parlato di un’ipotetica relazione con Mara Carfagna, risalente a quando Berlusconi la candidò nelle liste di Forza Italia, anche se non ci sono mai state conferme ufficiali. Il tutto è rafforzato da ciò che l’ex Cavaliere ha detto durante un’intervista al Corriere: “Se non fossi già sposato, la sposerei“.

Con Nunzia De Girolamo e Gabriella Giammanco si ricordano i famosi “bigliettini” durante il voto di fiducia del 2007 nei quali scherzavano a proposito di “Inviti galanti”. Un vicenda commentata ai tempi così: “Una cosa solo simpatica, senza malizia. Noi avevamo inviato un bigliettino con l’in bocca al lupo e gli auguri al presidente per la fiducia e per la legislatura” si legge su Repubblica.

Un’altra relazione è quella con Nicole Minetti, ex igienista dentale è stata eletta consigliere regionale in Lombardia nel 2010, ammessa dalla donna durante una dichiarazione nel processo Ruby bis.

Nel vortice di amori e scandali anche Virginia Sanjust di Teulada, al centro della polemica contro Silvio Berlusconi per la loro presunta relazione, risalente agli anni dal 2003 al 2007. L’accusa, da cui è stato assolto, era che Berlusconi le avesse assegnato un incarico pubblico solo perché i due sarebbero stati amanti.

Gli amori televisivi e le modelle

Tra i flirt confermati e quelli presunti spiccano quelli con Lory Del Santo, che ha raccontato della relazione con Berlusconi durante un’intervista a Novella 2000, poi con Francesca Dellera (flirt mai del tutto confermato da Berlusconi) e con Sabina Began.

Sabina Began e Silvio Berlusconi si sono conosciuti nel 2005 e i commenti della donna, riguardo l’ex Cavaliere, sono dolci e affettuosi: “È l’unico uomo che mi abbia fatto sentire donna. Una sera a cena mi disse che ero speciale” aveva detto a Vanity Fair “Sono innamorata di Berlusconi e voglio un figlio da lui“.

L’ex modella Evelina Manna è stata una delle fidanzate di Silvio Berlusconi. Durante un’intervista a Oggi aveva detto: “Gli piace addormentarsi abbracciati. Ci siamo conosciuti a settembre del 2005. Lui aveva letto una mia intervista a Capital, gli era piaciuta e mi ha chiamato“.

Tra le conquiste c’è anche Katarina Knezevic, che aveva raccontato a Repubblica di aver conosciuto Silvio quando lei aveva solo 18 anni: “Ci siamo conosciuti nel 2009. Silvio si era appena separato dalla moglie. Ci siamo incontrati a Milano, a un’inaugurazione“.

Gli amori più recenti di Silvio Berlusconi

Subito dopo la fine del secondo matrimonio dell’ex Cavaliere, era iniziata una relazione con la showgirl Francesca Pascale, ma è stata ufficializzata nel 2012. L’annuncio della fine della loro storia è stato dato a marzo del 2020 con un annuncio da parte di Forza Italia.

Ora Berlusconi è nuovamente fidanzato. La donna in questione si chiama Marta Fascina, deputata di Forza Italia, classe 1990. La loro relazione è stata resa pubblica con un servizio fotografico pubblicato sulla copertina del settimanale Chi.