Vai al contenuto

Irama al Festival di Sanremo: la carriera da Amici al palco dell’Ariston e la vita privata del cantante

Pubblicato: 02/02/2022 23:47

Irama è da qualche anno, uno degli artisti italiani più noti e apprezzati dal pubblico. Il suo esordio nel mondo della musica è avvenuto grazie a uno dei talent show più seguiti della tv: Amici di Maria De Filippi. In molti ricorderanno la sua partecipazione al Festival di Sanremo dello scorso anno, vissuta all’interno di una stanza d’albergo dopo che alcuni membri del suo staff sono risultati positivo al Covid. Ora però ha la possibilità di rivivere ancora una volta le emozioni della kermesse, prendendo parte alla sua 72esima edizione.

Irama: la passione per la musica e gli esordi

Irama nasce a Carrara il 20 dicembre 1995, il suo nome all’anagrafe è Filippo Maria Fanti. Il suo pseudonimo, scelto all’età di 13 anni, è l’anagramma di Maria e, in lingua malese, significa “ritmo”. È cresciuto a Monza e ha dichiarato di essersi interessato fin da piccolo alla musica di Francesco Guccini, Lucio Battisti e Fabrizio De André, una passione trasmessa dai genitori. In un post Instagram di marzo 2021, Irama ha pubblicato uno scatto del suo primo incontro con Guccini, nel 2015, definendo il cantautore emiliano “il mio mito”.

Dopo essersi avvicinato al mondo rap da giovanissimo, già tra il 2014 e il 2015, collabora con altri artisti – Valerio Sgargi e il duo Benji & Fede – incidendo alcuni singoli. Esordisce, tuttavia, per las prima volta su un grande palco nel 2016 al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano Cosa resterà. La canzone, scritta con Giulio Nenna, sancisce l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con il musicista e produttore musicale. Nella classifica finale di Sanremo arriva 7°.

Irama: il primo album, Amici e i successi

Il brano di Sanremo ha anticipato il primo album in studio dell’artista, Irama, di cui fa parte anche la canzone Tornerai da me. La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha certificato il brano disco d’oro nel 2018, dopo che questo aveva venduto più di 25 000 copie. Nel 2017, l’artista si impone definitivamente nel panorama discografico italiano grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippidove si classifica 1°. L’inedito Nera, presentato da Irama durante la trasmissione televisiva, raggiunge la seconda posizione della Top Singoli e diventa disco di platino, avendo superato le 200 000 copie vendute.

Plume, il primo EP del cantante, viene pubblicato nel 2018 e arriva in cima alla classifica FIMI degli album, venendo certificato triplo disco di platino per aver venduto oltre 150 000 copie. A pochi mesi di stanza dal primo EP, Irama pubblica il suo secondo album, Giovani. Nel 2018, Irama è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi (il primo è Sfera Ebbasta e Laura Pausini è la terza). 

Irama: il ritorno al Festival di Sanremo e altri successi

Nel 2019, Irama partecipa nella categoria “Campioni” del Festival di Sanremo con il brano La ragazza con il cuore di lattail quale, una volta commercializzato, arriva al terzo posto della classifica dei singoli. Nello stesso periodo esce anche una seconda edizione dell’ultimo album. Giovani per sempre contiene anche nuove collaborazioni e raggiunge la vetta della classifica degli album: Irama conquista il primo posto nella graduatoria di vendite con il terzo prodotto consecutivo. 

Durante la prima fase dell’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19, Irama dona in beneficenza i ricavi del brano pubblicato nel 2020, Milano, realizzato con la partecipazione di Francesco Sarcina. Nello stesso anno vince l’edizione speciale di Amici. Il brano più ascoltato del 2020 è proprio una canzone di Irama, Mediterranea, uscita a maggio.

L’artista torna a Sanremo. Nell’edizione 2021 del Festival, Irama arriva 5° con il brano La genesi del tuo colore. Dopo che due suoi collaboratori sono risultati positivi al coronavirus, il cantante non ha potuto esibirsi dal vivo. Per questo motivo, ha partecipato a questa edizione del festival con un video della sua esibizione registrato durante le prove. 

Il cantante sarà presente anche all’edizione 2022 del Festival di Sanremo, come annunciato dal conduttore Amadeus, con il brano Ovunque sarai. 

Irama: vita privata

Nel 2019, Irama è stato legato sentimentalmente a Giulia De Lellis. In seguito alla rottura con l’influencer nota anche per aver preso parte a Uomini e Donne, il cantate ha iniziato una relazione con la modella greca Victoria Stella Doritou