Vai al contenuto

Fausto Pinna, chi è il marito di Iva Zanicchi: un amore lungo 30 anni, la carriera musicale e la malattia

Pubblicato: 05/02/2022 23:07

Iva Zanicchi ha infiammato il palco dell’Ariston in questa 72esima edizione del Festival di Sanremo, riportando con la mente il pubblico a un passato rimasto nella storia della musica. La cantante, con la sua Voglio amarti, ha caricato di romanticismo e forza l’atmosfera del Festival. Romanticismo che permane anche nella sua vita privata, caratterizzata dalla dolce presenza del compagno, Fausto Pinna, al quale è legata da più di 30 anni. Una storia d’amore che unisce e accompagna una coppia salda e duratura.

Fausto Pinna, chi è il marito di Iva Zanicchi: la carriera

Nato in Sardegna nel 1950, Fausto Pinna inizia a lavorare discretamente nel mondo musicale e artistico, non amando particolarmente la luce dei riflettori. La carriera di produttore musicale lo porta a collaborare per la prima volta con colei che diverrà la sua compagna, Iva Zanicchi, soprannominata l’Aquila di Ligonchio. I due collaborano alla produzione dell’album Care colleghe, che sancirà l’inizio della loro stabile e duratura storia d’amore. Il loro è un amore che risulta essere uno dei più lunghi e intramontabili del panorama dello spettacolo italiano.

Fausto e Iva: un amore indissolubile, che dura più di 30 anni

Il primo incontro tra Fausto Pinna e Iva Zannicchi avviene nel lontano 1987, periodo in cui la cantante era da poco uscita dalla relazione con il primo marito, Antonio Ansoldi, noto discografico. La loro storia d’amore non è mai stata coronata dal matrimonio, ma è proprio la stessa Iva a spiegare il motivo di tale scelta in un’intervista di qualche anno fa a Verissimo: “Non voglio sposarmi. Non è più il tempo. Credo nel sacramento del matrimonio, mi sono sposata in chiesa una volta. Potevo annullarlo ma non l’ho fatto. Io e il mio ex marito abbiamo un ottimo rapporto.

La malattia di Fausto Pinna

Iva Zanicchi ha recentemente raccontato che la coppia sta lottando contro il tumore che ha colpito il compagno. “Durante il primo periodo di lockdown io e Fausto eravamo chiusi in casa e mi sono accorta che non stava bene. Sono riuscita a farlo ricoverare a Milano, convinta si trattasse di un problema al cuore, invece, si trattava di un tumore serio“, ha raccontato la cantante a Verissimo, “All’inizio mi è crollato il mondo addosso, poi abbiamo iniziato a lottare. Credo che la fiducia e la voglia di vivere e sconfiggere ogni malattia sia importante e utile. Fausto è una iena e insieme non abbiamo mai perso il buonumore e la voglia di ridere“.