Vai al contenuto

Polemica su Jovanotti e Morandi a Sanremo ma Amadeus si difende: “Siamo a fare le pulci a una cosa eccezionale”

Pubblicato: 05/02/2022 17:12

Una serata cover davvero ricca di sorprese quella andata in onda ieri sera al Festival di Sanremo, che ha visto trionfare l’accoppiata d’oro di Gianni Morandi e Jovanotti. Il duo si è accaparrato la vittoria con un medley di alcuni loro grandi successi, ma in conferenza stampa non è mancata la polemica. Amadeus, conduttore che sta collezionando numeri senza pari per questa edizione di Sanremo, ha prontamente difeso la sua scelta artistica, ma al palo restano alcune questioni.

Gianni Morandi e Jovanotti, scoppia la polemica sulla partecipazione a Sanremo

Non ha convinto molti la vittoria di Jovanotti e Gianni Morandi ieri sera durante la serata delle cover. La coppia ha conquistato il pubblico, la giuria demoscopica e la sala stampa con un medley di alcuni successi, trionfando nella classifica. Oggi, in conferenza stampa, sono stati affrontati alcuni nodi sulla loro partecipazione: in particolare, la presenza in solitaria di Jovanotti dopo l’esibizione è capitata in un momento con il picco di share, del 67,3% circa alle 23.30.

Il cantante ha raccontato la lunga amicizia che lo lega al conduttore di Sanremo, Amadeus, cantando poi di nuovo. I giornalisti in sala hanno chiesto se questo non possa aver influenzato la scelta dei votanti. Inoltre, la presenza di Jovanotti all’Ariston non era prevista fino a pochissimo tempo prima dell’esibizione, ma il regolamento prevede che gli artisti devono essere confermati entro il 24 gennaio.

La replica di Amadeus ai dubbi su Gianni Morandi e Jovanotti

Il conduttore ha difeso le sue scelte in conferenza stampa: “Noi siamo qui a fare le pulci a una cosa eccezionale“, ha dichiarato, specificando di essere “una persona corretta“. In merito al medley delle canzoni, Amadeus replica che “se l’artista mi dice ‘io ci tengo a fare queste canzoni’, l’artista ha libertà di interpretarla. La stessa cosa vale per l’ospite: io non obbligo nessuno ad avere un ospite in gara, e non obbligo neanche ad annunciare un mese prima l’ospite in gara“. In effetti il direttore artistico può modificare in parte le restrizioni del regolamento, e in questo caso è stato fatto perché “in questo periodo se capita uno che è positivo al Covid 4 giorni fa può prendere e chiamare un’altra persona“.

Jovanotti gratis a Sanremo: Amadeus lo ha scoperto 24 ore prima

La presenza di Lorenzo io non la conoscevo fino a 24 ore fa“, dichiara Amadeus, “Lorenzo all’ultimo momento si sarà sentito con Gianni e avrà concordato un intervento a sorpresa“. Per il conduttore quello che hanno fatto è “una cosa regolarissima“. E sul momento in cui Jovanotti è intervenuto in solitaria: “Io che ho una persona a cui sono legato da 35 anni e che sono 3 anni che spero venga a trovarmi al Festival di Sanremo, vengo a sapere la mattina che ci sarà, credo che avrei fatto la stessa cosa per un altro cantante“. Se, ad esempio Rkomi avesse fatto venire a sorpresa Vasco Rossi, dichiara Amadeus, “io dopo che ha cantato, Vasco Rossi lo inchiodavo lì“.

Per quanto riguarda la polemica sulla promozione del tour estivo di Jovanotti e la possibilità che la sua performance abbia indirizzato il voto, Amadeus non ci sta. “In questo caso Jovanotti non è venuto a fare una promozione di un brano e non lo ha neanche chiesto. Io gli ho detto ‘voglio che tu rimanga’ e lui mi ha detto ‘lo faccio volentieri’“, spiega il conduttore, “Io il pubblico lo faccio veramente intelligente, mi dispiace quando qualcuno vede una cosa non corretta nel regolamento. Da parte degli stessi cantanti questa sensazione non c’è“. Amadeus sottolinea come Jovanotti abbia partecipato “per amicizia, e quando dico amicizia vuol dire che il signor Lorenzo Jovanotti non ha percepito un centesimo“.

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2022 20:14