Vai al contenuto

Sabrina Ferilli ricorda Lucio Dalla a Sanremo 2022 ma scoppia la polemica sull’omaggio: la reazione di Carone

Pubblicato: 06/02/2022 00:25

Nella serata finale del Festival di Sanremo 2022 trova spazio un omaggio per Lucio Dalla, artista amatissimo scomparso nel 2012. Al grande cantautore è dedicato anche il premio assegnato dalla sala stampa, che prende il suo nome e che mira a premiare chi ha saputo valorizzare l’arte e la musica secondo i principi che ha ispirato durante tutta la sua carriera. Amadeus e Sabrina Ferilli portano sul palco gli occhiali e il cappello di Lucio Dalla, e l’attrice racconta della sua esperienza insieme al cantautore. L’omaggio però suscita delle polemiche, su cui interviene anche Pierdavide Carone, con cui Dalla tornò a Sanremo per l’ultima volta.

Sabrina Ferilli racconta Lucio Dalla sul palco di Sanremo 2022

Accompagnata dal maestro Leonardo De Amicis, Sabrina Ferilli scende le scale dell’Ariston e ricorda l’esperienza che la accomuna al direttore d’orchestra. “Vedi questo cappellino?“, chiede ad Amadeus tenendo in mano il berretto inconfondibile di Dalla, “Poi prendiamo un paio di occhiali ed è subito poesia. La poesia di Lucio Dalla“. Amadeus commenta come “l’ultima volta che Lucio ha ricevuto l’applauso del suo pubblico è stato proprio qui a Sanremo. Era il 2012 e Lucio era proprio lì a dirigere l’orchestra, e pochi giorni dopo ci ha lasciato. Sono passati 10 anni, ma noi lo sentiamo fortunatamente ancora vicino“.

Sabrina Ferilli, spiega il conduttore, ha avuto “la grande gioia di lavorare con Lucio Dalla“. Proprio insieme a De Amicis, l’attrice fece la trasmissione La bella e la besthia con l’artista: “Ho un ricordo bellissimo, come si può avere quando si ha la possibilità di stare vicino ad artisti unici più che rari. Lucio entrava in studio sempre con un gruppo di persone che erano un po’ gli ultimi, che prendeva dalla strada. Teneva sempre i posti per questa decina di persone che lui portava, che erano barboni, prostitute. Era un’emozione sempre molto forte, perché incredibilmente quelle persone erano empaticamente molto vicine a Lucio. Lì capisci anche che cosa significa essere un artista che va oltre la musica, e Lucio andava oltre la musica“.

La polemica sull’omaggio a Lucio Dalla a Sanremo

Lo spazio dato all’artista durante la kermesse non ha convinto alcuni dei più grandi estimatori di Lucio Dalla. Si osserva che a 10 anni dalla scomparsa poteva essere fatto di più per ricordare il grande cantautore, che si è esibito sul palco dell’Ariston l’ultima volta nel 2012, 40 anni dopo l’ultima partecipazione, insieme a Pierdavide Carone, con cui era molto legato, interpretando il brano Nanì. Le serate di Sanremo sono le ultime apparizioni televisive di Dalla, che è morto improvvisamente due settimane dopo l’ultima performance all’Ariston a causa di un infarto.

Le parole di Pierdavide Carone

Un commento è stato pubblicato su Twitter anche da Pierdavide Carone, cantautore molto vicino a Lucio Dalla che lo aveva accompagnato a Sanremo nel 2012. Accorgendosi delle osservazioni degli utenti sui social, ha scritto: “Ci sono serate in cui essere signori, stare in silenzio per non svilire la bellezza di un passato che conservo nel cuore, è più difficile di altre. Ma sapere che qualcuno si è accorto, qualcun altro che non sono io, mi ripaga. E ripaga anche lui, ne sono certo“.