Gossip

Deborah Compagnoni a Verissimo, chi è: carriera sportiva, vita privata e la tragica morte del fratello

Deborah Compagnoni appare in pubblico per la prima volta dopo la morte del fratello Jacopo. La sciatrice è ambassador di Milano-Cortina 2026. Curiosità su di lei
Deborah Compagnoni a Verissimo, chi è: carriera sportiva, vita privata e la tragica morte del fratello

Deborah Compagnoni è entrata di diritto nella Hall of Fame dei campioni e delle campionesse di sport invernali italiani. Negli anni ’90 c’erano lei e Alberto Tomba a far sognare i fan che li guardavano sfrecciare sulle piste innevate.

La sciatrice, reduce da un gravissimo lutto che l’ha colpita pochi mesi fa, ovvero la tragica e improvvisa morte del fratello Jacopo travolto da una valanga. Deborah Compagnoni è ospite in tv a Verissimo da Silvia Toffanin.

Deborah Compagnoni: l’incredibile carriera sportiva

“La strada ognuna se la fa e io fin da bambina avevo capito che volevo fare l’atleta” così in una vecchia intervista passata in onda a Verissimo, Deborah Compagnoni ha parlato di quando ha capito che voleva diventare sciatrice.

Classe 1970, l’atleta è nata a Bormio, segno dei Gemelli essendo nata a giugno. Cresciuta in Valtellina, ha debuttato nella categoria Juniores ai mondiali di Bad Kleinkircheim nel 1986 arrivando al terzo posto e portando a casa un bronzo. L’anno dopo nella rassegna iridata giovanile di Hemsedal/Sälen 1987 ottiene l’oro nello slalom gigante e il bronzo nella discesa libera, ottenendo il primo piazzamento nella coppa del mondo.

Ai campionati mondiali dell’89 ha vinto una medaglia d’oro in 4 specialità: discesa libera, supergigante, slalom gigante e slalom speciale

Gli infortuni e la volta che ha rischiato di morire

Nel 1988 uno dei primi infortuni ha inciso sulla carriera, si tratta della rottura del ginocchio destro seguito da un blocco intestinale che ha mesos a rischio la sua vita.

La vita privata di Deborah Compagnoni e la morte del fratello Jacopo

Deborah Compagnoni è stata sposata per 13 anni con Alessandro Benetton, imprenditore, i due si sono separati nel gennaio del 2021. La coppia ha avuto tre figli: Agnese, Tobias e Luce.

Il 16 dicembre scorso la campionessa è stata colpita da un gravissimo lutto: la morte del fratello minore, Jacopo, a soli 40 anni.

Maestro di sci e guida alpina, Jacopo Compagnoni è stato travolto da una valanga che non gli ha lasciato scampo.

Potrebbe interessarti