Vai al contenuto

Edoardo Bennato, la terribile storia della morte della compagna Paola Ferri e le accuse di omicidio colposo

Pubblicato: 28/06/2022 17:53

Pochi sanno che Edoardo Bennato nella sua vita, oltre a molte gioie (la carriera musicale, il successo, una figlia molto amata) ha vissuto molti anni fa un enorme dolore che lo segnò in maniera radicale.

Nel 1995, in un incidente che lo coinvolse per primo, Bennato ha perso la compagna Paola Ferri, morta dopo 5 giorni di cure ospedaliere. Il cantautore è rimasto profondamente ferito da quell’avvenimento, che li ha segnato anche fisicamente.

Edoardo Bennato e Paola Ferri: la sera dell’incidente, poi la morte

Nel 1995 Paola Ferri aveva 23 anni ed era una studentessa di filosofia. Lei e Bennato stavano insieme da poco tempo: lui aveva chiuso da poco il suo matrimonio con Pietra Montecorvino, la prima moglie. Una sera, mentre viaggiavano in macchina insieme, l’Audi di Bennato si scontrò molto violentemente con una Nissan Patrol. Edoardo bennato ne uscì con una frattura alle costole ed una lussazione alla spalla, mentre la compagna Paola Ferri apparve da subito in condizioni molto più critiche: fu trasportata all’ospedale di Scandiano e successivamente alla struttura ospedaliera di Modena. Finì in coma poche ore dopo lo scontro, e 5 giorni dopo fu dichiarato il decesso. Al tempo, il manager del cantautore diffuse alcune dichiarazioni da cui emergeva lo stato di forte trauma fisico e psicologico del cantautore al momento della scoperta della morte della compagna: “La notizia gli ha provocato un grave contraccolpo psicologico, le sue condizioni fisiche sono sensibilmente peggiorate”.

Edoardo Bennato e le accuse di omicidio colposo per la morte di Paola Ferri

La morte di Paola Ferri ebbe anche ripercussioni giuridiche sula vita di Edoardo bennato: fu infatti accusa to di omicidio colposo, ma patteggiò 8 mesi di reclusione ed un risarcimento di 150 milioni di lire nei confronti della famiglia di Paola Ferri.

Oggi, Edoardo Bennato ha una nuova compagnia, la cui identità non è nota: il cantautore e la donna vivono una vita di riservatezza. La coppia ha una figlia di 16 anni, Gaia. Edoardo Bennato ha anche altri due figli, Fulvio ed Eugenia, nati dalla relazione decennale con Pietra Montecorvino.