Vai al contenuto

Morta Franca Fendi, donna simbolo del noto marchio di moda: il motivo della morte improvvisa

Pubblicato: 05/10/2022 12:30

Il mondo della moda oggi affronta un doloroso ed immenso lutto: è infatti morta Franca Fendi, terza delle cinque sorelle che, giovanissime, nel secolo scorso presero in mano le redini della maison di moda di famiglia e la portarono ai maggiori livelli del lusso.

Franca Fendi aveva 87 anni e si è spenta nella sua casa di Roma. A quanto pare la donna avrebbe avuto un malore he ha poi portato in poche ore al decesso.

Franca Fendi e le altre sorelle: un marchio basato su saldi rapporti imprenditoriali

Franca, la terza delle sorelle, era arrivata nel mondo della moda da giovanissima ma si può dire che vi fosse immersa fin dalla nascita. Il padre nel 1925 aveva fondato una pelletteria artigianale  che era diventata di grandissimo successo nel corso dei decenni. Il merito era soprattutto di Adele Fendi, moglie del fondatore Edoardo, che portò il marchio ad essere estremamente conosciuto negli anni ’60. In seguito le 5 sorelle presero le redini dell’attività ed ognuna aveva un ruolo ben preciso: Anna Fendi era la mente creativa, Carla la leader, mentre Franca e Alda si occupavano dei negozi e delle vendite. Paola, la maggiore, si occupava degli aspetti tecnici dell’azienda. Nella seconda metà del secolo scorso fu vincente la decisione di prendere nel team un giovane ma già talentuoso Karl Lagerfeld, che aveva il ruolo di figura esterna e capace di dare uno sguardo alternativo alla maison. L’unione delle sorelle, e la capacità di mettere l’azienda di famiglia sempre in prima linea, hanno portato il marchio Fendi a diventare un simbolo in tutto il mondo.