Vai al contenuto

Terremoto nella bergamasca, evacuati gli uffici comunali

Pubblicato: 04/10/2023 11:08

Alle ore 9.07 di questa stamattina, mercoledì 4 ottobre, è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.0 con epicentro a Comun Nuovo, che si trova nella bassa bergamasca. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 8 chilometri, come confermato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita anche a Caravaggio, Cavernago, Treviglio, Bergamo, Montello, Brignano Gera d’Adda e Palosco. A Caravaggio, in particolare, sono stati evacuati gli uffici comunali. Lo riporta Il Giorno.

Terremoto a Bergamo, l’esperta: “Una scossa di magnitudo 3 è sempre possibile anche in Lombardia”

Una scossa di magnitudo 3 è sempre possibile anche in Lombardia. Sono scosse che ci ricordano che l’Italia è un paese interessato da sismicità dovuto alla collisione tra la placca africana a quella europea”, spiega a Fanpage.it Lucia Luzi Direttrice della sezione di Milano dell’Ingv.

“Una magnitudo 3 è quasi fisiologico in tutta Italia. Ovviamente le zone della Lombardia non sono interessate da sismicità elevata: la parte della Alpi non ha mai avuto terremoti forti superiori a 5 di magnitudo. La zona della Lombardia con sismicità moderata è quella del lago di Garda, interessata da un terremoto nel 2004”, precisa l’esperta.

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2023 11:11