Vai al contenuto

Emma Bonino a tutto tondo a Belve: “Sono guarita dal tumore”

Pubblicato: 09/10/2023 13:02

E’ una Emma Bonino inedita, quella che si concede a Francesca Fagnani, durante un’intervista che andrà in onda domani in prima serata a “Belve”, su Rai2.

E’ un ritratto a tutto tondo che racconta quarant’anni di storia italiana, dove non mancano momenti divertenti: si parte dall’infanzia trascorsa con la famiglia contadina nella campagna piemontese, passa dalla vocazione politica nata dall’esperienza traumatica dell’aborto che la porta a militare nel partito Radicale e si arriva fino ai giorni nostri, tra scelte, vita privata, la delusione per Pannella e una bellissima notizia: “Sono guarita dal tumore”.

Emma Bonino: “Sono guarita dal tumore”

Quando Fagnani ricorda a Bonino che molti le hanno rinfacciato una certa ambizione politica lei risponde: “Le sembra un reato che le donne abbiano un’ambizione? Sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, spero a lungo… Anzi, vi voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore. Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato”. L’anteprima dell’intervista è riportata da Adnkronos.

Il rapporto con Marco Pannella

E sul rapporto con Marco Pannella, quando Fagnani le chiede se ancora le manchi nonostante la rottura dei rapporti negli ultimi anni, Bonino confessa: “Sì, è stata una rottura unilaterale da parte sua. Non ho mai capito bene perché e ne ho sofferto molto“. E quando la giornalista le chiede: “Davvero non ha capito i motivi della rottura?”, lei risponde categorica: “No, o forse mi ha fatto talmente male che ho voluto assolutamente girare pagina e pensare ad altro”. C’è qualcosa che avrebbe voluto dirgli e che non ha fatto in tempo a dirgli? “Sì, gli volevo chiedere ma che ti prende, ma che ti viene in mente? Lui disse una volta che ero una burocrate leale, mah”.

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2023 14:32