Vai al contenuto

Meteo, weekend ancora sotto il sole. Ma la prossima settimana riserverà soprese

Pubblicato: 11/10/2023 14:30

L’Italia continua ad essere investita da temperature notevolmente sopra la media. Il termometro continua a superare i 30 gradi in gran parte delle provincie. Dal prossimo weekend però, l’autunno si affaccerà timidamente sulla nostra penisola. Gli ultimi aggiornamenti prevedono infatti, proprio tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, una svolta a livello continentale con l’arrivo di un Vortice Ciclonico.

LEGGI ANCHE: Israele, l’appello della madre per la ragazza rapita e picchiata al rave

Meteo per il weekend

Secondo quanto riporta 3b Meteo, al nord ci saranno nubi in aumento con qualche pioggia in arrivo al nordovest, specie su Alpi e Liguria. Più sole al Nordest. Temperature stabili, massime tra 23 e 27.
Per quanto riguarda il centro, invece, ci sarà una prevalenza di soleggiato su gran parte delle regioni, salvo nubi in aumento e qualche pioggia sull’alta Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.
Al sud condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo addensamenti su Campania e Calabria tirrenica, specie al mattino. Temperature stabili, massime tra 27 e 32.

LEGGI ANCHE: Arriva l’influenza intestinale, come difendersi

Prossima settimana in arrivo un timido autunno

Il caldo anomalo però, trascorso il weekend, ci saluterà. La lieve nuvolosità e le locali precipitazioni sulla Liguria sono già un indizio che le correnti umide occidentali iniziano a filtrare sul Mediterraneo ma dovremo aspettare fino al weekend per vedere gli effetti della prima perturbazione di ottobre. Il fronte avrà una traiettoria nord occidentale che riuscirà a portare diverse piogge e temporali, localmente anche intensi su alcune regioni del Nord e del Centro. Questa prima perturbazione farà da apripista per la prossima settimana che si presenterà già più instabile dal punto di vista climatico.

LEGGI ANCHE: “Nuova centrale nucleare in Italia”, l’annuncio di Salvini: ecco dove la vuole