Si fa sempre più preoccupante l’emergenza legata alle cimici dei letti. Questo insetto particolarmente fastidioso e potenzialmente pericoloso per l’uomo ha fatto la sua prima comparsa in massa qualche tempo fa a Parigi. Poi l’insetto, che è grande come un seme di cocomero, si è riprodotto in maniera velocissima facendosi vedere anche nelle altre capitali europee, comprese Londra e l’italiana Milano.
Leggi anche: Non solo cimici, tutti gli ospiti indesiderati dei nostri letti e cosa fare.
Leggi anche: Allarme cimici nella città italiane: come eliminarle
Le cimici dei letti arrivano a Milano
Le bolle provocate dalla puntura delle cimici dei letti preoccupano i cittadini, soprattutto per le conseguenze sulla salute che potrebbero provocare. Per questo, dopo Parigi, è scattato l’allarme anche in Italia dopo che due turisti australiani hanno segnalato la loro presenza su un treno partito da Monaco e giunto poi a Milano.
“Abbiamo preso un treno notturno, che era abbastanza sporco. – questo il racconto fatto su Instagram dai due turisti australiani arrivati a Milano – Ma, essendo appunto un treno, non ci aspettavamo nulla di che. Il mattino seguente, però, abbiamo cominciato a notare morsi su tutto il corpo. Abbiamo contattato la compagnia che ha immediatamente effettuato i controlli e confermato si trattasse di cimici dei letti”.
A Milano dunque è scattato subito l’allarme. Anche perché quello che sta succedendo a Parigi da qualche settimana preoccupa. Oltre ai treni, infatti, le cimici dei letti hanno iniziato ad infestare anche diverse case private. E non sono poche le famiglie francesi costrette a sottoporsi ad una difficoltosa disinfestazione, che non sempre purtroppo si rivela efficace. “La minaccia delle cimici sui mezzi di trasporto pubblico a Londra è una vera fonte di preoccupazione”, dichiara il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan. Ma ora è tutta l’Europa a restare con il fiato sospeso.
Leggi anche: Invasione cimice asiatica al Nord: campagne flagellate, decine di aziende in ginocchio