Vai al contenuto

Meteo, nubifragi e venti di burrasca. Dove colpiranno. Poi da domenica la svolta

Pubblicato: 20/10/2023 17:39

Tutti pronti ad accogliere il ciclone Medusa. Come ampiamente previsto, stazionerà sull’Italia centro-settentrionale nelle prossime ore portando una fase di maltempo molto acuta. Un venerdì nero dal punto di vista meteorologico. Secondo quanto sostiene Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci aspetteranno grandi nubifragi.
LEGGI ANCHE: Previsioni meteo, in arrivo il ciclone Medusa: dove e quando il forte maltempo colpirà l’Italia

In arrivo piogge abbondanti

Secondo quanto sostiene il metereologo, le piogge saranno abbondanti ed intense, specie al Nord-Ovest e sulle coste tirreniche, i venti soffieranno fino a burrasca in prevalenza dai quadranti meridionali e il mare si ingrosserà con onde di 6 metri sul Mar Ligure; purtroppo avremo anche delle mareggiate violente tra Liguria e Versilia, localmente su Sardegna, Basilicata e Puglia ionica. Il ciclone Medusa, favorirà l’approfondimento di un minimo di bassa pressione molto profondo, circa 985 hPa tra Mar Ligure e Piemonte. Questo vortice causerà la maggior parte degli ingredienti meteo citati sopra, vento di tempesta, piogge e mareggiate: al contempo, favorirà forti moti temporaleschi, anche a causa della temperatura del mare piuttosto calda.
LEGGI ANCHE: Ecco la “bomba meteorologica”: nubifragi e raffiche di vento: “Come un uragano” 

Picchi di caldo fino a 35 gradi in Sicilia

Nel frattempo, non sono esclusi fenomeni intensi in spostamento verso Umbria, Lazio e Sardegna, con qualche rovescio frequente e forte anche sul resto del Nord e localmente in Campania. All’estremo Sud le correnti meridionali, associate al Ciclone Medusa, porteranno vento e caldo con picchi di 35 gradi in Sicilia e 33 gradi in Calabria, farà molto caldo anche tra Romagna e Marche. Trascorso questo venerdì nero, anche sabato 21 ottobre presenterà un tempo diffusamente instabile seppur in parziale miglioramento: sono previste ancora piogge forti su tutto il fianco tirrenico e questa volta anche su gran parte delle regioni del Sud.

Attenzione dunque a queste 48 ore di maltempo estremo, poi da domenica avremo una tregua.
LEGGI ANCHE: Meteo, è la settimana del ciclone Medusa

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2023 18:05

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure