Vai al contenuto

Indi Gregory è morta, Giorgia Meloni: “Abbiamo fatto di tutto per lei”

Pubblicato: 13/11/2023 10:50

La piccola Indi Gregory è morta pochi minuti fa. Alla fine i medici hanno staccato le macchine artificiali che tenevano in vita la piccola di pochi mesi, affetta da una patologia mitocondriale rarissima. Fino a poche ore fa il suo destino era sospeso: dopo la sospensione della respirazione e alimentazione tramite macchine artificiali la piccola aveva continuato a respirare per qualche ora, poi la situazione è precipitata.
Leggi anche: Tathiana Garbin, il tragico annuncio del capitano delle azzurre del tennis: “Ho un tumore raro, mi opero di nuovo”

Le parole del papà, Dean Gregory a La presse: “Mia figlia è morta, la mia vita è finita all’1:45”, ha detto. “Io e mia moglie Claire siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna. Il servizio sanitario e i tribunali non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma anche la dignità di morire nella sua casa. Sono riusciti a prendere il corpo e la dignità di Indi, ma non potranno mai prendere la sua anima. Sapevo che era speciale dal giorno in cui è nata, hanno cercato di sbarazzarsi di lei senza che nessuno lo sapesse ma io e Clare ci siamo assicurati che sarebbe stata ricordata per sempre”.
Leggi anche: Indi Gregory, la storia: tutto sulla malattia implacabile e sulla battaglia dei genitori

Indi Gregory, bambina “italiana” bloccata in Inghilterra

Indi Gregory aveva 8 mesi ed era affetta da una patologia mitocondriale che non lasciava scampo e condanna a morte tra atroci sofferenze. I medici ed i giudici inglesi avevano deciso di sospendere il lavoro delle macchine che la tenevano in vita e la facevano respirare. I genitori si erano opposti a questa decisione ed era cominciata una campagna mediatica al fine di chiedere aiuto ed a quel punto si era fatta avanti l’Italia, che aveva offerto il suo aiuto tramite l’ospedale Bambin Gesù di Roma e facendo ottenere alla piccola la cittadinanza italiana, per permetterle un trasferimento immediato. Le cose non erano andate bene: nonostante il lavoro del console Corradini per presentare ricorso alla decisione dei giudici ed alle pressioni giunte anche dalla Presidente Meloni, nella giornata di sabato i giudici avevano rigettato i ricorsi e decretato lo spegnimento definitivo delle macchine, che erano state staccate due giorni fa. Papa Francesco aveva espresso solidarietà alla famiglia.
Leggi anche: Indi, furia Crisanti contro Meloni: “Ecco cosa sei”

Giorgia Meloni, che era già intervenuta in precedenza sul caso aindi Gregory, ha pubblicato su X un messaggio di cordoglio per la piccola Indi Gregory: “Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, tutto il possibile. Purtroppo non è bastato. Buon viaggio piccola Indi”.

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2023 10:51