Vai al contenuto

I 41 operai intrappolati nel tunnel da 17 giorni sono stati salvati

Pubblicato: 28/11/2023 18:09

Sono tutti salvi i 41 lavoratori che erano rimasti bloccati dal 12 novembre all’interno di un tunnel stradale crollato durante i lavori di costruzione nello Stato himalayano dell’Uttarakhand in India.

Il ministro dei Trasporti, Nitin Gadkari ha dichiarato: “Sono completamente sollevato e felice che i 41 lavoratori intrappolati nel crollo del tunnel Silkyara siano stati salvati con successo”, precisando che “si è trattato di uno sforzo ben coordinato da parte di più agenzie, che ha segnato una delle operazioni di salvataggio più significative degli ultimi anni”. 
Leggi anche: Operai bloccati nel tunnel in India, nutriti con frutta secca, sacerdoti invocano divinità

Estratti facendoli passare attraverso un tubo metallico

I soccorritori hanno estratto gli operai uno ad uno, facendoli passare in un tubo metallico inserito nella roccia, dopo avere realizzato una perforazione orizzontale per raggiungerli.

Il primo uomo è stato estratto martedì intorno alle 20. Ambulanze ed elicotteri erano in attesa all’ingresso del tunnel per condurre i 41 lavoratori in un ospedale per tutti gli accertamenti.

Un calvario durato 17 giorni

Nel corso di questi 17 giorni, gli operai hanno ricevuto cibo, acqua, luce, ossigeno e medicinali attraverso un tubo, ma i tentativi di salvataggio si facevano man mano più difficoltosi: durante lo scavo per il tunnel, numerosi guasti alle attrezzature hanno reso l’operazione decisamente complessa.

La maggior parte dei lavoratori erano provenienti da altre zone del subcontinente indiano. Molte delle loro famiglie si sono accampate vicino al cantiere da giorni per ricevere direttamente gli aggiornamenti sulle operazioni di salvataggio, nella speranza di rivedere presto i propri cari.

Un progetto molto discusso

Il tunnel fa parte dell’autostrada Char Dham, progetto faraonico da 1,5 miliardi di dollari, volto a collegare quattro luoghi di pellegrinaggio indù attraverso una rete di strade di 550 miglia.

Secondo gli esperti che hanno indagato sul disastro, il tunnel Silkyara-Barkot non aveva un’uscita di emergenza ed è stato costruito attraverso una faglia geologica. Ora si dovrà verificare la stabilità di circa 29 tunnel in costruzione in tutto in Paese, affinché non avvengano più tragedie come questa.
Leggi anche: Il soldato russo in tranche che vaga in mezzo alle bombe

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2023 18:34