Vai al contenuto

Matteo Bassetti infuriato con i no vax: “Boom di polmoniti è colpa loro”

Pubblicato: 28/11/2023 13:20
Bassetti polmoniti no vax

Matteo Bassetti torna prepotentemente al centro della cronaca. L’infettivologo dell’ospedale San Martino di Genova è impegnato in queste ore in un durissimo botta e risposta con la redazione del programma di Italia 1, Le Iene, con uno scambio di accuse reciproche e colpi bassi. Nello stesso momento, però, Bassetti non si lascia sfuggire l’occasione per polemizzare ferocemente contro i cosiddetti no vax, suoi nemici giurati. La causa scatenante della sua furia stavolta è il boom di polmoniti che si sta registrando nei bambini.
Leggi anche: “Non siamo stupidi”. Le Iene contro Bassetti: umiliato così (VIDEO). Che lezione!
Leggi anche: No vax rifiutano sangue dei vaccinati per le trasfusioni: scoppia il caos negli ospedali

Bassetti accusa i no vax di essere untori di polmoniti

“Altro che danni da vaccino. Volete sapere i danni fatti dai no vax? Uno è la diffusione di polmoniti da Mycoplasma pneumoniae resistente ad azitromicina, antibiotico usato con leggerezza e senza alcuna evidenza nella cura del Covid”. Matteo Basetti attacca così sui social i cosiddetti no vax parlando della polmonite che dalla Cina si sta diffondendo anche in Europa.

Gli effetti della scelta di molti di utilizzare soltanto cure domiciliari, secondo Bassetti, sono stati “perdita di copertura vaccinale nei bambini per morbillo, parotite, rosolia, polio, eccetera. Disinformazione sul vaccino Covid, con una copertura insufficiente nella popolazione fragile e anziana. Tossicità cardiaca da idrossiclorochina, usata senza alcuna evidenza nel trattamento del Covid. Tossicità midollare da ivermectina usata contro ogni evidenza nel Covid. Aumento della resistenza antibiotica ad azitromicina nei principali batteri respiratori”.

In merito alle “polmoniti che hanno riguardato la Cina, adesso si apprende che anche in Francia e in Vietnam c’è stato un aumento di polmoniti nei bambini. – sottolinea ancora Bassetti – E queste polmoniti sembrano essere legate al Mycoplasma pneumoniae, un batterio che noi conosciamo da tempo e che causa tipicamente la polmonite nei bambini, negli adolescenti, ma anche nei giovani adulti. Provoca una forma di polmonite che può anche essere impegnativa e grave, ma per la quale abbiamo delle terapie”.
Leggi anche: Matteo Bassetti parla dell’aggressione avvenuta a Genova: “Non voglio che i miei figli crescano così”

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 09:03