Vai al contenuto

No vax rifiutano sangue dei vaccinati per le trasfusioni: scoppia il caos negli ospedali

Pubblicato: 30/11/2023 09:01
no vax trasfusioni vaccinate

I no vax sul piede di guerra contro il vaccino anti Covid. Sembra la cronaca di qualche anno fa. E, invece, le tensioni tra favorevoli e contrari alla vaccinazione proseguono ancora oggi. La vicenda si svolge in Veneto dove, come riporta Il Gazzettino, si sta verificando un vero e proprio boom di cause intentate nei confronti delle Ulss e degli ospedali della Regione, per indurli a non utilizzare il sangue di persone vaccinate in caso di trasfusioni.
Leggi anche: Matteo Bassetti infuriato con i no vax: “Boom di polmoniti è colpa loro”

Ecco perché i no vax non vogliono sangue di persone vaccinate per le trasfusioni

La protesta veemente dei no vax in Veneto ha indotto Azienda Zero, ente di riferimento della sanità nella Regione governata dal leghista Luca Zaia, a segnalare a tutti i direttori sanitari delle sue strutture, tramite una lettera firmata dal direttore sanitario Monica Troiani, l’impossibilità di dare seguito a una tale pretesa, sia sul piano organizzativo sia sul piano etico.

Oltre alla richiesta di non essere sottoposti a trasfusioni di sangue di persone vaccinate contro il Covid, i no vax chiedono anche di procedere con la cosiddetta donazione dedicata, cioè il prelievo del plasma da persone indicate dalla persona interessata.

Gli organi sanitari del Veneto replicano a questa ulteriore richiesta spiegando che sia impossibile. La donazione di sangue è infatti stata sempre anonima, rappresenta un atto volontario di generosità e dunque non viene neanche retribuita. I medici della Regione ritengono dunque di non doversi piegare a nessun “cedimento” rispetto alle pretese dei no vax. Questo si spiega con il fatto che non esistono attualmente evidenze o segnalazioni scientifiche che possano mettere in dubbio la sicurezza del sangue prelevato da donatori vaccinati contro il Covid.
Leggi anche: Aggressione a Francesco Le Foche: il popolo no vax si scatena sui social

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2023 09:29