Vai al contenuto

Tamberi shock: “Perché bevo solo un bicchiere d’acqua al giorno. Non ne posso più”

Pubblicato: 07/12/2023 18:53

Uno dei segreti del successo di Gianmarco Tamberi è il rigore che il saltatore azzurro mette nel tenere tutto sotto controllo, dall’allenamento alla dieta. L’atleta ha vinto tutto: l’Europeo, l’Olimpiade e il Mondiale. E il segreto del suo enorme successo è anche la dieta che segue giornalmente.

Inoltre, ha ricevuto il riconoscimento di Gazzetta Awards, a Napoli sulla nave da crociera Msc, e in questa occasione ha parlato dei suoi obiettivi e della sua alimentazione. Come riporta il Corriere, l’atleta sta già pensando ai Giochi di Parigi.
Leggi anche:
Chi è Chiara Bontempi, la moglie di Gianmarco Tamberi: tutto sul loro matrimonio da favola e sul loro amore

La dieta estrema di Tamberi

gianmarco-tamberi-verissimo-infortunio

Dall’età di 14 anni, Tamberi segue fedelmente i consigli di un nutrizionista. Oltre ai consueti calcoli inerenti proteine e carboidrati, l’atleta raziona militarmente anche l’acqua. Gianmarco ha dichiarato: “Nel salto in alto dobbiamo essere leggeri. Ho un mental coach che mi segue da anni e ho fatto un percorso con una psicologa nutrizionista, sono supporti importanti quando si fa qualcosa così al limite. Sono alto 1,92 e al Mondiale pesavo meno di 74 kg, ero decisamente sottopeso“.

Ha continuato ribadendo: “Voglio dirlo chiaramente, non vorrei che qualcuno copiasse quello faccio io per dimagrire: il mio è un percorso estremo seguito da esperti“. In periodo di gara di solito sono 11 chili sottopeso. Nella settimana della competizione arrivo a bere un bicchiere d’acqua al giorno“.
Leggi anche: Gianmarco Tamberi racconta l’infortunio del 2016, il dolore prima dell’oro di Tokyo: “Il mio sogno era scomparso”